Rossana Dedola, Grazia Deledda: I luoghi, gli amori e le opere. Avagliano, 2016

  • Caterina Arcidiacono Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: emancipazione femminile, letteratura, società patriarcale, radici della tradizione, valori ambientali.

Abstract

Il volume della psicoanalista junghiana Rossana Dedola racconta la storia di Grazia Deledda, premio Nobel della letteratura 1926, mettendone in luce la dimensione europea e il contesto di vita nella famiglia, nella “noia” del paese e nel milieu culturale internazionale in cui si è con le sue forze inserita. Il viaggio attraverso i suoi epistolari restituisce un’immagine di forza, determinazione e schietta intraprendenza. Il volume traccia i lineamenti di un percorso di emancipazione a cavallo del XX secolo mettendo in luce il peso della società dell’epoca, la resilienza di Grazia Deledda e il prestigio attribuito al suo percorso culturale.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Caterina Arcidiacono, Università degli Studi di Napoli Federico II
Caterina Arcidiacono, psicologa, psicologa-analista IAAP. Professore O. di Psicologia di Comunità (M/PSI-05). Direttrice Responsabile di La camera blu. Già Coordinatrice del dottorato di Studi di genere dell’Università Federico II di Napoli. La sua attività di ricerca è nell’ambito della psicologia critica di comunità e della ricerca qualitativa; temi specifici riguardano l’asimmetria di genere nelle relazioni uomo-donna, la violenza di genere sulle donne, il benessere, i legami familiari e il dialogo interculturale.
Pubblicato
2017-06-03
Come citare
ArcidiaconoC. (2017). Rossana Dedola, Grazia Deledda: I luoghi, gli amori e le opere. Avagliano, 2016. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (16). https://doi.org/10.6092/1827-9198/5242
Sezione
Recensioni

Articoli più letti dello stesso autore(i)