Consapevoli di scegliere. L'esperienza del Centro di ascolto TIME OUT di Salerno

  • Clotilde Cicatiello Università degli Studi di Salerno
Parole chiave: mascolinità, uomini maltrattanti, violenza di genere

Abstract

Il contributo ricostruisce, partendo dalle esperienze degli operatori e degli utenti del Centro di ascolto (CAM) Time out di Salerno, l’universo mentale e comportamentale degli uomini maltrattanti.
Ricostruendo i loro percorsi e le loro esperienze è stato possibile verificare come, in una prospettiva di lungo periodo, l'azione dei centri di ascolto sia stata determinante per storicizzare la differenza di genere e per decostruire i modelli dominanti della mascolinità.
A fine indagine si è potuto, così, far emergere un aspetto troppo spesso inesplorato ma fondamentale per il buon esito delle azioni di contrasto alla violenza di genere.
Alla luce di queste considerazioni va sottolineato che l’intervento relativo alla violenza sulle donne non può limitarsi alle sole vittime ma deve necessariamente coinvolgere anche gli uomini. Questo allargamento di prospettiva risulta necessario per portare alla luce l'esistenza di una questione maschile collegata al fenomeno della violenza di genere.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Clotilde Cicatiello, Università degli Studi di Salerno

Clotilde Cicatiello è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno dove collabora con il Centro interdipartimentale per gli Studi di genere e le Pari Opportunità (OGEPO).
Si interessa di storia sociale e culturale, tra XVIII e XIX secolo, con particolare riferimento ai Gender Studies. Le sue ricerche si sono concentrate negli ultimi anni sulla storia della violenza sulle donne, in particolare nella città di Salerno e provincia.
È autrice del volume Rivalità sulla scena del parto. Medici e levatrici a Napoli tra Ottocento e Novecento, (Mimesis 2018). Di recente ha pubblicato il saggio "Innovation, Development and Gender Issues in Research Organizations. The Gender Equality Plan of the University of Salerno" in Fundamental Rights, Gender, Inequalities Vulnerability and protection systems a cura di Lucia Picarella e Giovanna Truda, Gutenberg edizioni, 2019.

Pubblicato
2020-06-20
Come citare
CicatielloC. (2020). Consapevoli di scegliere. L’esperienza del Centro di ascolto TIME OUT di Salerno. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (22). https://doi.org/10.6092/1827-9198/7100