L’elaborazione dell’immagine di Costanza d’Altavilla nel Due e Trecento. Incroci di tradizioni tra cronache meridionali e centro-settentrionali, tra Dante e Boccaccio

Main Article Content

Fulvio Delle Donne
https://orcid.org/0000-0002-9130-0820

Abstract




Costanza d’Altavilla ha goduto di grande fortuna nell’immaginario letterario. Dante la rese una delle protagoniste del canto III del Paradiso, veicolando alcune fantasiose dicerie: in particolare, diffuse la notizia che fu suora. Rimase a lungo nubile e generò il suo unico figlio, il futuro imperatore Federico II, quando era già quarantenne, anche se alcune fonti le accrebbero gli anni fino a 55 e oltre. È possibile che proprio da queste radici sia scaturita la voce della monacazione di Costanza, resa immortale dai versi danteschi, dai suoi commentatori più antichi e da Boccaccio. In questo articolo si indagano le vie di diffusione di tali racconti, compreso quello, assolutamente fantastico, che Costanza partorì sulla pubblica piazza: tali racconti si svilupparono soprattutto in Italia centro-settentrionale, nell’epoca dello scontro che oppose il papato e i Comuni a Federico II e a suo figlio Manfredi, e si differenziano notevolmente rispetto a quelli diffusi in Italia meridionale.




Downloads

Download data is not yet available.

Article Details

Come citare
Delle DonneFulvio. 2020. «L’elaborazione Dell’immagine Di Costanza D’Altavilla Nel Due E Trecento. Incroci Di Tradizioni Tra Cronache Meridionali E Centro-Settentrionali, Tra Dante E Boccacci»o. Reti Medievali Rivista 21 (1), 127-43. https://doi.org/10.6092/1593-2214/6279.
Sezione
Saggi