Osservazioni sulla tradizione della lettera di un papa Gregorio al duca delle Venezie e al patriarca di Grado (prima metà del secolo VIII)

Main Article Content

Andrea Galletti
https://orcid.org/0000-0002-4125-8177

Abstract




Scopo di questo articolo è quello di esaminare due lettere pontificie indirizzate ai rappresentanti religiosi e politici della laguna veneta durante la controversia iconoclasta con Bisanzio e gli scontri con i longobardi nella prima metà del secolo VIII. L’obiettivo è dimostrare che una di esse è stata ottenuta dalla modifica operata in epoca successiva e di dare un’attribuzione certa all’altra oltre a definirne in maniera più ristretta il possibile arco cronologico di redazione. Per fare ciò si intende dapprima descrivere il contesto storico e poi quello storiografico, che si è interrogato sulle lettere soprattutto alla fine dell’Ottocento. Infine si avanzeranno nuove proposte aggiungendo al dibattito elementi ancora non presi in considerazione nei lavori precedenti.




Downloads

Download data is not yet available.

Article Details

Come citare
Galletti, Andrea. 2021. Osservazioni Sulla Tradizione Della Lettera Di Un Papa Gregorio Al Duca Delle Venezie E Al Patriarca Di Grado (prima Metà Del Secolo VIII). Reti Medievali Rivista 22 (1). https://doi.org/10.6092/1593-2214/7717.
Sezione
Materiali e note