Appunti su città e futuro - Figure

  • Massimo Pica Ciamarra Massimo Pica Ciamarra è fra i soci fondatori di IDIS – Istituto per la diffusione e valorizzazione della cultura scientifica; membro del Committee ’30 – Council of Tall Building and Urban Habitat Lehight University – Pennsylvania, USA;Socio onorario dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura; dal 2012 Professor I.A.A. – International Academy of Architecture. Laurea 1960; libero docente 1969, dal 1971 al 2007 professore di Progettazione Architettonica nell’Università di Napoli; dal 1997 al 2011 vicepresidente nazionale INARCH – Istituto Nazionale di Architettura; vicepresidente BIOA – “Fondazione Italiana per la Bioarchitettura e l’Antropizzazione sostenibile dell’ambiente”; Presidente del Comitato Scientifico di “Bioarchitettura®”, Coordinatore del Comitato Scientifico INARCH.
Parole chiave: città del futuro, spazi per istruzione, memoria e futuro

Abstract

La città del futuro non può che essere “città delle compresenze” dove coesistono conflitti, tensioni e differenti modelli. Esperienze che negano la distinzione centro-periferia e lavorano sulla fisicità della città con ambizioni di carattere immateriale. Non si esauriscono in aridi funzionalismi: affermano la necessità di “eccedenza” per ridare senso e bellezza agli spazi urbani.

Gli spazi per l’istruzione dovrebbero essere quelli capaci di registrare con maggiore rapidità il cambiamento, soprattutto perché ricchi di funzioni sconosciute. Sintetizzano il percorso evolutivo che, nelle tante esperienze nelle regioni del Mediterraneo, motivano l’opporsi all’idea di campus di derivazione anglosassone.

Chi “progetta” sopporta il presente perché ha la fortuna di vivere proiettato nel futuro. Oggi immagino città che leghino memoria e futuro, che esprimano senso nei propri spazi; prive di “non luoghi”, ma ricche di “luoghi di condensazione sociale”; città capaci di accogliere; di rendere semplice e facile la vita a tutti, bambini, adulti, anziani; di esprimere integrazione, non più separazione.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2017-01-30