Vol 4 (2017)

RTH - Education & Philosophy: Think Tanks per il futuro della ricerca nelle scienze umane

Nasce con questo numero di RTH la serie dei Quaderni Think Tank, pensati per generare e diffondere nuove idee tra Filosofia & Educazione. Inaugura la serie il Quaderno RTH Le naufrage de l’humanité. RTH 2017 mette inoltre a fuoco, tra gli altri, un trend emergente: avvicinare pedagogia e architettura. La sezione EVO EDU diviene così il luogo di incontro per architettura, didattica e pedagogia. Nella sezione EVO PHIL, al rapporto tra psicanalisi e storia si affianca la relazione tra educazione morale e razionalità pratica. Il Premio Vico interviene con gli argomenti mente, vita civile ed eroismo. La recente rubrica Educational Matrixes presenta un argomento di frontiera: lo sviluppo di ambienti di apprendimento in 3D nelle geoscienze. La rubrica Scuola. Punto e a capo continua a provocare: stavolta uno studente scrive a Immanuel Kant.

Sommario

Brain Education Cognition

Massimo Pica Ciamarra
PDF
1-6
Massimo Pica Ciamarra
PDF
7-36
Flavia Santoianni
PDF
37-43
Beate Weyland
PDF
44-55

Evolving Philosophy

Giuseppe Cacciatore
PDF
56-63
Ali Abedi Renani
64-72

A Lezione di Filosofia. Il Certame Vichiano

Fabrizio Lomonaco
PDF
73-74

Educational Matrixes

Annalisa Boniello
75-79

Scuola. Punto e a capo

Alessandro Ciasullo
PDF
80-90

Feedbacks

Stefania La Rosa
PDF
91-93
Anna Di Somma
PDF
94-96
Alessandro Ciasullo
PDF
97-100
Mena Iorio
PDF
101-103

Quaderni Think Tank di RTH

Rosario Diana
PDF
1-45
Rosario Diana
PDF
46-53