Un Encomio a due voci. Teatro-reading sull’Encomio di Elena di Gorgia da Leontini
Abstract
Si pubblica qui il testo di un teatro-reading sull’Encomio di Elena di Gorgia da Leontini, scritto e diretto da Rosario Diana. Il lavoro è stato eseguito due volte presso la sede napoletana dell’Istituto italiano per gli studi filosofici (Palazzo Serra di Cassano, via Monte di Dio, 14): il 30 maggio 2017, nella Sala degli Specchi, e il 23 maggio 2018, nel Teatro della Filosofia e delle Arti. La partitura lettoriale viene introdotta da un saggio dell’autore (Breve nota sul ruolo del leggio nel teatro musicale di lettura) in cui si esamina la funzione del leggio, mostrando come la presenza in scena di questo utile strumento consenta di aprire nuovi orizzonti comunicativi ed espressivi.
Downloads
Copyright (c) 2019 Rosario Diana
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).