Neurodidattica: uno spazio dialogico tra saperi per innovare i processi di insegnamento e apprendimento

  • Concetta Tino PhD in Pedagogical Educational and Instructional Sciences Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata) Università degli studi di Padova
  • Monica Fedeli Università degli studi di Padova
  • Daniela Mapelli Università degli studi di Padova
Parole chiave: apprendimento degli adulti, brain-based learning, emozioni, neurodidattica

Abstract

L’articolo ha cercato di evidenziare due aspetti principali: la relazione tra alcune teorie sull’apprendimento degli adulti, ovvero tra l’apprendimento esperienziale, l’apprendimento trasformativo e il brain based learning; le implicazioni di questa relazione per i metodi di insegnamento e apprendimento. La finalità principale del lavoro proposto è stato quello di concentrarsi sulla dimensione olistica dell’apprendimento degli adulti, verso il quale, accanto alle teorie tradizionali, stanno guadagnando attenzione altre dimensioni importanti come le emozioni, la spiritualità e il corpo, ma anche la relazione tra il funzionamento del cervello e l’apprendimento. Con il supporto della revisione della letteratura, lo studio ha esplorato quattro fattori importanti: a) la relazione tra le caratteristiche del nostro cervello e il processo di apprendimento; b) le relazioni tra emozioni e apprendimento; c) la relazione tra neuroscienze e alcune teorie dell’apprendimento degli adulti; d) le implicazioni per le pratiche didattiche. Tutto ciò ha suggerito alcune importanti riflessioni sulla potenzialità della neurodidattica.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2019-01-31