Riflessioni a margine del teatro-reading Il buio sulla zattera
Abstract
Partendo da un teatro-reading di Rosario Diana (Il buio sulla zattera) dedicato al naufragio de “La Méduse”, raffigurato nel famoso quadro di Théodore Géricault (Le Radeau de la Méduse), l’Autore, riferendosi alla letteratura utopistica di età moderna, mostra come l’egoismo fra gli esseri umani (homo homini lupus) possa nascere sia dal “basso” (nelle condizioni di estrema indigenza), come dall’“alto” (nelle condizioni di assoluto benessere).
Downloads
Copyright (c) 2019 Maurizio Cambi

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).