Focus e ambito

Il Sefer yuḥasin è l’unica rivista scientifica dedicata alla storia e alla cultura ebraica dell’Italia meridionale, intesa nei suoi rapporti con l’area euro-mediterranea e orientale, per il periodo compreso fra l'antichità e l'età moderna. Ospita articoli e note di storia, archeologia, filologia, edizioni e traduzioni di testi e documenti inediti.
La rivista, a periodicità annuale, è edita dal Centro di Studi Ebraici e dal Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale" ed è pubblicata, anche in formato cartaceo, dalla UniorPress.
Il Sefer yuḥasin è peer-reviewed e si avvale di un comitato scientifico internazionale.

Giancarlo Lacerenza, Università di Napoli “L’Orientale”

Comitato di redazione

Riccardo Contini, Università di Napoli “L’Orientale”
Simonetta Graziani, Università di Napoli “L’Orientale”
Luigi Tartaglia, Università di Napoli “L’Orientale”

Comitato scientifico

Stefano Arieti, Università di Bologna
Roberto Bonfil, Hebrew University, Jerusalem
Steven Bowman, University of Cincinnati
Gemma T. Colesanti, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, Roma
Abraham David, Hebrew University, Jerusalem
Anna Esposito, Università di Roma “La Sapienza”
Vera von Falkenhausen, Università di Roma “Tor Vergata”
Johannes Heil, Hochschule für Jüdische Studien Heidelberg
Giancarlo Lacerenza, Università di Napoli “L’Orientale”
Fabrizio Lelli, Università del Salento
Giuseppe Mandalà, Centro de Ciencias Humanas y Sociales, CSIC, Madrid
Laura Minervini, Università di Napoli “Federico II”
David Noy, University of Wales
Stefano Palmieri, Istituto Italiano per gli Studi Storici, Napoli
Mauro Perani, Università di Bologna
Luigi Russo, Università Europea, Roma
Leonard V. Rutgers, Universiteit Utrecht
Shlomo Simonsohn, Tel Aviv University
Giuliano Tamani, Università Ca’ Foscari, Venezia
Nadia Zeldes, Hebrew University, Jerusalem

Diana Joyce de Falco
Jessica Dello Russo
Ivo Fasiori
Dorota Hartman

Pubblicazione annuale - Reg. Tribunale di Napoli n. 41 del 5/10/2012
Direttore responsabile: Michele Bernardini

Processo di Peer Review

Articoli, saggi e studi proposti per la pubblicazione sono soggetti a valutazione paritaria (peer review) da parte due o più valutatori, di cui almeno uno esterno al comitato scientifico. Il referaggio è a doppio anonimato e i referees sono indivi­duati, in relazione all’ambito della ricerca, fra studiosi e cultori della materia di nota competenza.
Il Sefer yuḥasin pubblica sulla propria pagina internet l’elenco dei referees senza indicare i contributi rispettiva­mente esaminati; l’elenco completo è disponibile per gli enti di valuta­zione nazionali e internazionali.

Frequenza di pubblicazione

La pubblicazione della rivista è a cadenza annuale (numero completo).

Open Access Policy

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

Sponsors

Il Sefer yuḥasin è una pubblicazione del Centro di Studi Ebraici e del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale".

Storia della rivista

Unica rivista scientifica interamente dedicata alla storia ebraica del Meridione, il Sefer yuḥasin (il cui nome è tratto dal "Libro delle genealogie" di Aḥima‘aṣ ben Palṭi’el da Capua) è stato fondato nel 1985 da Cesare Colafemmina con il sottotitolo "Bollettino di ricerche sulla storia degli Ebrei nell’Italia Meridionale", pubblicato per i tipi della casa editrice Messaggi fino al vol. 28 (2012).
In seguito, per volontà di Colafemmina la direzione del periodico è passata a Giancarlo Lacerenza e al Centro di Studi Ebraici dell’Università degli studi di Napoli "L'Orientale", che dal 2013 ne continua regolarmente le pubblicazioni con il sostegno del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo.
Oggi
il Sefer yuḥasin è una rivista multilingue, peer-reviewed, e si rivolge a un pubblico internazionale.