• Sefer yuḥasin
    V. 11 (2023)

    Sezione monografica: gli ebrei in Abruzzo

  • Sefer yuḥasin
    V. 10 (2022)

    Sezione monografica: Calabria Judaica. Studi per Agazio Fraietta | Giancarlo Lacerenza, Il ricordo dei giusti è di benedizione: Agazio Fraietta e gli studi ebraici in Calabria, 11-14. Ines Caliò, La necropoli di Girifalco: primi dati sulle scoperte, 15-22. Gioacchino Strano, Ebrei e Arabi nella Calabria bizantina fra realtà e schemi letterari, 23-34. Giuseppe M. Cuscito, Donnolo a Rossano. La Vita di san Nilo come fonte biografica, 35-55. Tiziana Carlino, Ebrei a Gimigliano: appunti per una ricerca, 57-69. Agazio Fraietta, Tracce ebraiche nella Platea di Santo Stefano del Bosco, 71-80. Guido Bartolucci, Il calabrese Agazio Guidacerio e l’insegnamento dell’ebraico nell’Europa del XVI secolo, 81-101. Articoli | Giancarlo Lacerenza, Una nuova lastra con menorah e gli epitaffi giudaici di Nuceria Alfaterna, 103-120. Ilana Wartenberg, Shalom ben Solomon Yerushalmi: Mapping a Sicilian Exile and His Intellectual Baggage, 121-140. Testi e documenti | Diego de Ceglia, Copie ritrovate di documenti perduti sull’espulsione degli ebrei dal Viceregno di Napoli, 141-161. Note e discussioni | Luigi Taborelli, Sui destinatari del Sefer ha-mirqaḥôṯ di Šabbeṯay Donnolo, 163-169. English Summaries, 171-174. Norme per gli autori, 175-177. Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 179-181.

  • Sefer yuḥasin
    V. 9 (2021)

    Articoli Giancarlo Lacerenza, Bolli con menorah su anfore Keay LII e lucerne di età bizantina da Napoli, 7-28. Giuseppe M. Cuscito, Tre testi astronomici attribuiti a Šabbeṯay Donnolo, 29-54. Giacomo Corazzol, Manigoldi ebrei nel medioevo: rassegna critica e nuove notizie da Candia, 55-104. Testi e documenti Diego de Ceglia, Il diritto di giurisdizione sugli ebrei dei vescovi di Terra di Bari: nuovi documenti, 105-141. Note Dorota Hartman, Greco ed ebraico nelle catacombe di Venosa, 143-155. Recensioni S. Cosentino (ed.), A Companion to Byzantine Italy (Luigi Tartaglia), 157-158; C. Cohen-Skalli, Don Isaac Abravanel: An Intellectual Biography (Fabrizio Lelli), 158-163; A. Hoffmann, Gli amici di Moïse. Cento e più storie di ebrei di Sicilia (Nathan Greppi), 163-165; U. Fortis, Immagini dell’ebreo nella letteratura italiana (Nathan Greppi), 165-167. English Summaries, 169-170. Norme per gli autori, 171-173. Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 175-176.

  • Sefer yuḥasin
    V. 8 (2020)

    Articoli Rodrigo Laham Cohen, The names of the Jews in Late Ancient Venosa: Latinization, rejudaization or rabbinization?, 7-64. Johannes Heil, Für ein Corpus jüdisch-lateinischer Texte der Spätantike und des Frühmittelalters. Überlegungen zur Erforschung der vorrabbinischen Kultur des Judentums im westlichen Mittelmeerraum, 65-103. Giuseppe M. Cuscito, Il tly nella cosmologia del Sefer ḥaḵmônî, 105-135. Giancarlo Lacerenza, Sulla biografia di Šabbeṯay Donnolo, 137-150. Mauro Perani, The most ancient Hebrew manuscripts reused as bookbinding in Europe: The Tosefta of Norcia and the Še’iltot of Ravenna from the 10th century, 151-174. Francesco Senatore, Manasse judìo todesco e Josep medico ebreo. Suppliche, ebrei e fisco nel regno di Napoli alla fine del Quattrocento, 175-205. Testi e documenti Diego de Ceglia, I capitoli di Isabella d’Aragona per gli ebrei di Bari, 207-229. Note Maria Pia Scaltrito, L’iscrizione di Glyka da Otranto, 231-240. Recensioni Giuseppe Campagna, Messina judaica (Nadia Zeldes), 241-243; Rodrigo Laham Cohen, The Jews in Late Antiquity (Eliodoro Savino), 243-249; Zakhor – Rivista di storia degli ebrei d’Italia (Giancarlo Lacerenza), 249-251. English Summaries, 253-255; Norme per gli autori, 256-258; Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 259-260.

  • Sefer yuḥasin
    V. 7 (2019)

    Nadia Zeldes, Professor Shlomo Simonsohn ז״ל, 9-14. Articoli Eliodoro Savino, Gli ebrei in Italia meridionale nell’epistolario di Gregorio Magno, 15-33. Giancarlo Lacerenza - Tommaso Sileno, Le iscrizioni ebraiche di IX secolo dalla chiesa vecchia della Trinità di Venosa, 35-56. Steven Bowman, Sefer Yosippon: Reevaluations, 57-64. Giuseppe Mandalà, Judíos y Sicilia en la trama mediterránea: notas y propuestas, 65-84. Testi e documenti Diego de Ceglia, Lo storico bitontino Eustachio Rogadeo e la sua raccolta di documenti per la storia degli ebrei nel Mezzogiorno, 85-130. Note Giuseppe Mandalà, L’incursione pisana contro Palermo musulmana in alcuni documenti della Genizah del Cairo (1064), 131-140. Recensioni Zanet Battinou (ed.), Corpus Inscriptionum Judaicarum Graeciae (Giancarlo Lacerenza), 141-143; Luigi Taborelli, Šabbeṯay bar Avraham, un medico farmacopòla e il suo trattato “Sefer ha-mirqaḥôṯ” (Giuseppe M. Cuscito), 143-145; Giuseppe Campagna, Randazzo ebraica (Andrea Giuseppe Cerra), 145-147. English Summaries, 149-150. Norme per gli autori, 151-153. Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 155-156.

  • Sefer yuḥasin
    V. 6 (2018)

    Articoli Giancarlo Lacerenza, Nikolaus Müller e le prime fotografie delle catacombe ebraiche di Venosa, 7-26. Giuseppe M. Cuscito, Bagdaṭ e la scienza degli astri di Šabbeṯay Donnolo, 27-46. Umberto Moshe David Cassuto, The Destruction of the Rabbinic Academies in South Italy During the Thirteenth Century, 47-70. Shimon Iakerson, That Pivotal Year of the Era “From the Creation of the World”: A Few Notes on the Origins of Hebrew Printing, 71-91. Testi e documenti Renata Segre, Documenti di fonte veneziana sugli ebrei in Puglia, 93-121. Diego de Ceglia, Presenze ebraiche a Modugno e Mola di Bari, 123-149. Recensioni Sara Natale (a c.), L’elegia giudeo-italiana. Edizione critica e commentata (Giancarlo Lacerenza), 151-154. Giacomo Todeschini, Gli ebrei nell’Italia medievale (Luigi Russo), 154-156.  English Summaries, 157-158. Norme per gli autori, 159-161. Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 162-163.

  • Sefer yuḥasin
    V. 5 (2017)

    Articoli Gianluca De Rosa, Lucerne giudaiche dalle Terme di Trebula Balliensis, 7-28. Vito Ricci, Presenza ebraica a Bitonto nel XV secolo: notizie dai protocolli del notaio Angelo Benedetto di Bitritto (1458-1486), 29-82. Diego de Ceglia, Nuovi documenti sugli ebrei a Barletta, 83-108. Giuseppe Campagna, Judayca terre Castri Regalis. Presenza ebraica in un centro dei Peloritani nel Quattrocento, 109-130. José-Javier Rodríguez-Toro, «En caso que el Dio bendito sea serbido de llevarme de esta vida». Testamento y última voluntad en la nación hebrea de Pisa (edición y estudio), 131-148. Note Mauro Perani, Rilettura di še-le-raglô nell’epigrafe venosina di Paregorio ben Teodoro dell’anno 829/830, 149-157. Fabrizio Lelli, Intellettuali ebrei e Acca-demia Pontaniana: alcune considerazioni alla luce di due recenti pubblicazioni, 159-169. English Summaries, 171-173. Norme per gli autori, 175-177. Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 179-180.

  • Sefer yuḥasin
    V. 4 (2016)

    Numero monografico Dario Burgaretta, Un’elegia in giudeo-arabo di Sicilia per il massacro di Noto e Modica del 1474 (Ms. Parm. 1741 della Biblioteca Palatina di Parma), 7-191.

    English Summary, 193-194. Norme per gli autori, 195-197. Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 199-200.

  • Sefer yuḥasin
    V. 3 (2015)

    Articoli Valerio Massimo Minale, Il diritto bizantino contro gli ebrei: a proposito della legislazione macedone, 7-29. Cecilia Tasca - Mariangela Rapetti, Les médecins juifs en la Sardaigne médiévale, 31-54. Giancarlo Lacerenza, Su alcuni epitaffi ebraici in Terra di Lavoro e un’attestazione di ebrei da Piazza Armerina, 55-68. Dario Burgaretta, Sul termine anbūrlāk nel Ms. Vat. Ebr. 411 in giudeo-arabo di Sicilia, 69-85. Diego de Ceglia, Cristiani novelli di Terra di Bari nel secolo XVI in due privilegi inediti di Giovinazzo e Bisceglie, 87-107. Nadia Zeldes, Between Portugal and Naples: The Converso Question in a Letter of Ferdinand the Catholic (1510), 109-123. Giuseppe Mandalà - Angela Scandaliato, Origini siciliane e fasti romani di Ferdinando Balami, archiatra pontificio, poeta e traduttore della prima metà del secolo XVI, 125-185. Ezio Lavorano, Il sepocreto ebraico di Venosa tra storia e documenti (1853-1984), 187-209. Recensioni B. Richler, Guide to Hebrew Manuscript Collections. Second, Revised Edition (Giancarlo Lacerenza), 211-213. P. Cordasco, F. Pappalardo, N. Surico (a c.), L’umanità dello scriba. Testimonianze e studi in memoria di Cesare Colafemmina (Giancarlo Lacerenza), 213-214. English Summaries, 215-217; Norme per gli autori, 219-221. Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 223-224.

  • Sefer yuḥasin
    V. 2 (2014)

    Articoli Jessica Dello Russo, Recent Scholarship on the Jewish Catacombs of Monteverde in Rome: A Review Article, 9-63. Mauro Perani, A proposito dell’iscrizione sepolcrale ebraico-latina di Anna figlia di Rabbi Giuliu da Oria, 65-91. Giuseppe M. Cuscito, Il Sefer ha-yaqar di Šabbeṯay Donnolo: traduzione italiana commentata, 93-106. Amalia Galdi, La «Scuola» medica salernitana, gli ebrei e la Cronica Elini, 107-139. Dario Burgaretta, Un’antica attestazione siciliana della cantilena sui mesi dell’an­no in caratteri ebraici, 141-161. Giancarlo Lacerenza - Vera Isabell Schwarz-Ricci, Il diploma di dottorato in medicina di Avraham ben Me’ir de Balmes (Napoli 1492), 163-193. Cesare Colafemmina - Diego de Ceglia, L’attività degli ebrei negli atti notarili del secolo XV a Bitetto e Palo, 195-237. Giuseppe Lucibello Ferrigno, Gli ebrei in costa d’Amalfi al tempo di Ferdinando I d’Aragona: il caso di Maiori, 239-262. Note Giancarlo Lacerenza, Note ebraiche su pergamene napoletane del XIII secolo, 263-275. Diana Joyce de Falco, L’archivio di Raffaele Garrucci (1812-1885), 277-285. Recensioni S. Simonsohn - J. Shatzmiller (a c.), The Italia Judaica Jubilee Conference (Giancarlo Lacerenza), 287-288. M. Mascolo (a c.), Ketav, sefer, miktav. La cultura ebraica scritta tra Basilicata e Puglia (Ivo Fasiori), 288-290. L. Safran, The Medieval Salento (Mariapina Mascolo), 290-292. F. Ghio, Comunità ebraiche nel Salento (Giancarlo Lacerenza), 292-293. G. De Sensi Sestito (a c.), Gli ebrei nella Calabria medievale (Agazio Fraietta), 294-295. G. Sicari, La kippà di Esculapio (Angela Scandaliato), 295. Libri ricevuti, 296. English summaries, 297-301. Norme per gli autori, 303-305. Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 307-308.

  • Sefer yuḥasin
    V. 1 (2013)

    Roberto Tottoli, Premessa, 7-8. Cesare Colafemmina, Presentazione, 9-10. Giancarlo Lacerenza, Il Sefer yuḥasin nuova serie, 11-13. Articoli Ivo Fasiori, Il payṭan Zevadyah, 15-33. Piergabriele Mancuso, Hebrew Science in Early Medieval South Italy: Greco-Latin Astrological Lore in Hebrew Garb, 35-50. Vera Isabell Schwarz-Ricci, Ebrei a Napoli fra XII e XIII secolo nella documentazione di S. Gregorio Armeno, 51-66. Giancarlo Lacerenza, I patti prematrimoniali di Simeri, Calabria (1439), 67-87. Dario Burgaretta, Giv‘at lôṭ, non Colle «di Lot» ma «delle querce»: rilettura del toponimo nella ketubbah di Caltabellotta, 89-109. Mauro Perani, Osservazioni preliminari allo studio del registro di prestito ebraico della Badia di Cava de’ Tirreni, 111-141. Rosario Quaranta, Documenti sugli ebrei a Grottaglie nei secoli XV-XVI, 143-161. Cesare Colafemmina - Diego de Ceglia, Presenza ebraica in Rutigliano e Conversano nei secoli XV e XVI, 163-199. Mariapina Mascolo, Le indagini archeologiche di Cesare Colafemmina: le catacombe di Venosa nel carteggio con la Soprintendenza (1972-1980), 201-228. Note Diana Joyce de Falco, The Jewish Seal from Frattaminore JIWE I 24, 229-234. Malachi Beit-Arié, Manoscritti ebraici nell’abbazia di Montecassino, 235-238. Dorota Hartman, A Hebrew Signature in a Latin Manuscript of Galen, 239-248. Recensioni R. Bonfil, History and Folklore in a Medieval Jewish Chronicle (Abraham David), 249-250. C. Colafemmina, The Jews in Calabria (Abraham David), 251-252. F. Lelli (a c.), Gli ebrei nel Salento. Secoli IX-XVI (Giancarlo Lacerenza), 253-254. R. Bonfil, Rabbini e comunità ebraiche nell’Italia del Rinascimento (Giancarlo Lacerenza), 254-256. P. Di Lucchio, Tra identità e memoria. Viaggio nella comunità ebraica di Napoli (Giancarlo Lacerenza), P. Di Lucchio, Tra identità e memoria. Viaggio nella comunità ebraica di Napoli (Giancarlo Lacerenza), 256-257. Sefer yuḥasin prima serie, 259-262. Norme per gli autori, 263-265. Pubblicazioni del Centro di Studi Ebraici, 267-268. Errata corrige.