Nota in giudeo-arabo di Sicilia a margine di un atto notarile del 1442-1443
Abstract
L’articolo presenta una nota in giudeo-arabo, risalente alla metà del XV secolo, scoperta a tergo di un atto notarile conservato presso l'Archivio Storico Comunale di Monreale. La nota riguarda un contratto di compravendita tra Manfredo Caczetta e un ebreo di Palermo di nome Gallufo per la vendita di centocinque rotoli d'uva bianca nel 1442. Il documento offre uno sguardo nel passato della tradizione vinicola di Monreale, evidenziando gli scambi commerciali tra possidenti locali ed ebrei di Palermo. Si fornisce una trascrizione della nota giudeo-araba, accompagnata da traslitterazione e traduzione, insieme a considerazioni storiche e linguistiche. Si analizzano alcune peculiarità linguistiche del testo, comuni a quelle di altre annotazioni marginali, come promemoria interni alla Comunità ebraica. L'articolo evidenzia inoltre la presenza del cognome Caczetta nella Sicilia del XV secolo, con riferimenti ad altre transazioni commerciali tra membri della famiglia Caczetta e la comunità ebraica di Palermo. Si suggerisce una possibile connessione tra Manfredo Caczetta menzionato nel documento e altri individui con lo stesso cognome in documenti coevi.
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).