The Destruction of the Rabbinic Academies in South Italy During the Thirteenth Century
Abstract
La distruzione delle accademie rabbiniche in Italia meridionale nel XIII secolo
Umberto Cassuto nel 1942 pubblicò in ebraico uno studio dedicato alla tragica fine della presenza ebraica in Italia meridionale, causata alle terribili persecuzioni e pogrom che ebbero luogo nelle comunità ebraiche della Puglia, Basilicata e in altre regioni della Campania e della Calabria, ponendo fine alla gloriosa cultura ebraiche che in esse era fiorita. Le origini di questa splendida cultura è legata al trasferimento in queste regioni dell’eredità culturale della Terra d’Israele quando, finendo il Patriarcato ebraico di Palestina verso il 429 e.v., essa fu portata e trapiantata in Puglia. Là l’ebraismo rivisse, crebbe e diffuse in una vasta area la sua influenza, raggiungendo la sua epoca d’oro fra il X e il XII secolo, costituendo uno dei fari più luminosi che illuminava l’ebraismo della diaspora mediterranea. Ma il fatto che lo studio sia apparso in ebraico e in una miscellanea apparsa a Gerusalemme col titolo Ḥurban ha-yešivoṯ be-Italia ha-deromiṯ ba-me’ah ha-y’’g, e che non sia mai stato tradotto in una lingua moderna, lo ha reso inaccessibile a molti studiosi. L’editor e i traduttori sperano che questa versione inglese sarà compensata dalla soddisfazione di rendere leggibile per una più vastaAudience questo bel contributo – importante anche se non è aggiornato – del grande studioso fiorentino che nella seconda parte della sua vita si trasferì in Israele e produsse così tanti e importanti studi che nessuno studioso può permettersi di ignorare.
The Destruction of the Rabbinic Academies in South Italy During the Thirteenth Century
In 1942, Umberto Cassuto published an important study in Hebrew ‒ with the title Ḥurban ha-yešivoṯ be-Italia ha-deromiṯ ba-me’ah ha-y’’g ‒ dedicated to the tragic end of the Jewish presence in southern Italy due to the persecutions carried out in the Angevin period. These events dealt a serious blow to the local Jewish communities, ending their glorious cultural lore which originated with the transfer of the Morešet Ereṣ Yiśra’el at the end of the Palestinian Patriarchate, around 429 e.v. The study of Cassuto, however, appeared in Hebrew in a miscellany published in Jerusalem, and it was never translated in any modern languages, thus remaining inaccessible to many scholars. It is presented here in an English translation of the original text made by some of Cassuto’s descendants and edited by Mauro Perani, for the purpose of providing a wider audience to this fine though dated contribution of the Florentine scholar, who spent his later years in Israel, and was the author of many important studies that no researcher can afford to ignore.
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).