That Pivotal Year of the Era “From the Creation of the World”: A Few Notes on the Origins of Hebrew Printing
Abstract
L'anno centrale dell'era “dalla creazione del mondo”: note sulle origini della stampa ebraica
Gli studiosi che si occupano della storia del libro e della stampa ebraica, sono giunti alla conclusione che essa inizi con una serie di edizioni non datate, stampate fra il 1469 e il 1473. Nondimeno, il fatto che i primi incunaboli ebraici datati risalgano al 1475 e l'apparizione, nello stesso anno, delle prime lettere ebraiche in edizioni latine, sembra indicare nel 1475 un punto di svolta nella storia della tipografia ebraica. In questo articolo è presentata la descrizione bibliografica di tutte queste edizioni, presentandone i colofoni, dandone la rispettiva traduzione e discutendo il significato di questi volumi nel contesto più generale dello sviluppo della stampa in Europa.
That Pivotal Year of the Era “From the Creation of the World”: A Few Notes on the Origins of Hebrew Printing
Nowadays, the researchers studying Hebrew printing have reached the conclusion that its history begins with the undated editions that were printed from 1469 to 1473. Nevertheless, the fact that in 1475 not only were the first dated Hebrew incunabula printed, but also, that same year, Hebrew letters were used in a Latin edition for the first time, constitutes, in my opinion, a turning point in the history of Hebrew printing. This article presents a bibliographical description of these editions by introducing the texts of the colophons along with their translation and discussing the significance of these editions in the context of the European printing development.
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).