Documenti di fonte veneziana sugli ebrei in Puglia
Abstract
L’Archivio di Stato di Venezia conserva una ricca documentazione sulle terre che si affacciano sull’Adriatico, e l’ampiezza dell’offerta non può sorprendere. Questo articolo si propone di descrivere brevemente una serie di atti di varia natura, prodotti da più magistrature veneziane, e relativi agli ebrei della Puglia e ai loro legami col mondo italiano e mediterraneo, tra medioevo e prima età moderna. Vuole essere un contributo alla ricerca in materia e un invito ad approfondire il tema.
Venetian Documents on the Jews in Puglia
As is well known, the State Archives in Venice represent a precious source of information on the countries that overlook the Adriatic Sea. This article concerns specifically the relationship between the Serenissima Republic and the Kingdom of Naples – to be precise, the eastern area of the latter, the region of Puglia ‒ in the domain of Jewish history, spanning a period of time from the Later Middle Ages to the Early Modern Era. The present collection of documents by various authorities relates to a wide range of fields in which reseach promises to be very rewarding.
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).