Ebrei a Gimigliano: appunti per una ricerca
Abstract
Gimigliano è un borgo di tremila abitanti, situato a diciotto chilometri da Catanzaro, e diviso in due distinti centri: Gimigliano Superiore (Susu) e Gimigliano Inferiore (Iusu). Le due motte sono poste ad altitudini diverse: Gimigliano Inferiore è a cinquecento nove metri sul livello del mare, mentre Gimigliano Superiore, che ha estensione e numero di abitanti maggiore, è a quota seicento diciotto. Entrambi i nuclei si trovano su costoni del l’omonimo monte e costituiscono un unico comune, con un territorio di circa trentadue chilometri quadrati. In prossimità del centro abitato scorrono i fiumi Corace, Melito e Fiumarella. In questo contributo si procede ad una ricognizione dei testi che cita una presenza ebraica a Gimigliano nel X e, poi, nel XV secolo. Si esaminano anche alcuni toponimi, legati all’ipotetica esistenza di un antico insediamento ebraico nei dintorni del borgo in questione.
Downloads
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).