Riscritture dell’esodo nelle arti contemporanee: una premessa

Parole chiave: Esodo, Arti contemporanee

Abstract

Introduzione alla Sezione monografica Fughe e ritorni. Riscritture dell’esodo nelle arti contemporanee.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Teresa Lussone, Università di Bari Aldo Moro

Teresa Manuela Lussone è ricercatrice di Lingua e traduzione francese all'Università di Bari Aldo Moro. Specialista delle opere postume di Irène Némirovsky, ha curato con Olivier Philipponnat la nuova edizione di Suite française (Denoël, 2020) e di Les Feux de l'automne (Albin Michel, 2014). Con Laura Frausin Guarino ha tradotto Tempête en juin, prima parte di Suite française (Adelphi, 2022). Ha scritto svariati articoli sull'autobiografia di Sartre e attualmente sta preparando l'edizione di due opere di Sophie Cottin per Classiques Garnier.

Valentina Sturli, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Valentina Sturli è ricercatrice senior in Letterature Comparate presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara. Ha scritto saggi di critica tematica, di letteratura italiana e francese contemporanea, sul cinema horror e le serie TV. Ha al suo attivo le monografie Figure dell’invenzione (Quodlibet 2020), Estremi Occidenti (Mimesis 2020), un’edizione critica di Bestie di Tozzi (2022) e ha in preparazione per Carocci un saggio sul tema dell’intellettuale che si degrada per amore.

 

Pubblicato
2023-12-15
Come citare
LussoneT., & SturliV. (2023). Riscritture dell’esodo nelle arti contemporanee: una premessa. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (7), 7-13. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i7.10507