Intervista a Javier Cercas

Parole chiave: intervista, Javier Cercas, letteratura

Abstract

In questo contributo, Valentina Sturli e François-Xavier Guerry intervistano Javier Cercas.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Valentina Sturli, Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara

Valentina Sturli è ricercatrice senior in Letterature Comparate presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara. Ha scritto saggi di critica tematica, di letteratura italiana e francese contemporanea, sul cinema horror e le serie TV. Ha al suo attivo le monografie Figure dell’invenzione (Quodlibet 2020), Estremi Occidenti (Mimesis 2020), un’edizione critica di Bestie di Tozzi (2022) e ha in preparazione per Carocci un saggio sul tema dell’intellettuale che si degrada per amore.

François-Xavier Guerry, Université Clermont Auvergne

François-Xavier Guerry è maître de conférences presso l’Università di Clermont Auvergne. Ha conseguito un dottorato in letteratura classica spagnola ed è autore di una tesi sull’erotismo nelle continuazioni de La Celestina (1499-1560), difesa all’Università della Sorbona (2020). La sua ricerca si concentra sulla fortuna, la discendenza e la ricezione a lungo termine (dal XVI secolo ai giorni nostri) dell’opera di Fernando de Rojas e, più in generale, della letteratura classica spagnola, indipendentemente dai media, dalle forme o dai supporti utilizzati, nonché sull’erotismo e sul lessico erotico nella letteratura spagnola del Secolo d’oro.

Pubblicato
2023-12-15
Come citare
SturliV., & GuerryF.-X. (2023). Intervista a Javier Cercas. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (7), 301-307. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i7.10525