Arbat e dintorni (con scala per l’inferno)

Spazi storici e spazi satanici nel “Maestro e Margherita”

  • Fausto Malcovati Università di Milano
Parole chiave: Bulgakov, Maestro, Margherita, Woland, Gerusalemme

Abstract

Nel presente articolo si intende proporre un’analisi dello spazio letterario nel romanzo di Michail Bulgakov Il maestro e Margherita, visto, secondo un procedimento tipico della cultura russa, nella cornice di una serie di antinomie: Mosca e Gerusalemme, lo spazio solare e lunare, la casa e l’appartamento, la terza e la quarta dimensione. Da tale analisi emerge come la struttura dello spazio artistico di questo romanzo sia particolarmente complessa e contenga significati espliciti e significati reconditi al lettore, che meritano quindi un approfondimento.

Il presente contributo era stato pubblicato nel volume Le configurazioni dello spazio nel romanzo del ’900, a cura di Paolo Amalfitano, Roma, Bulzoni, 1998, pp. 111‑121 («I libri dell’Associazione Sigismondo Malatesta. Studi di letteratura comparata e teatro», 11).

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Fausto Malcovati, Università di Milano

Nel presente articolo si intende proporre un’analisi dello spazio letterario nel romanzo di Michail Bulgakov Il maestro e Margherita, visto, secondo un procedimento tipico della cultura russa, nella cornice di una serie di antinomie: Mosca e Gerusalemme, lo spazio solare e lunare, la casa e l’appartamento, la terza e la quarta dimensione. Da tale analisi emerge come la struttura dello spazio artistico di questo romanzo sia particolarmente complessa e contenga significati espliciti e significati reconditi al lettore, che meritano quindi un approfondimento.

 
Pubblicato
2024-12-28
Come citare
MalcovatiF. (2024). Arbat e dintorni (con scala per l’inferno). SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (8), 514-523. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i8.11500