La nuova edizione della “Bufera e altro” e la pratica del commento al testo poetico novecentesco

  • Giuseppe Andrea Liberti Università di Napoli Federico II
Parole chiave: Eugenio Montale, La bufera e altro, commento, poesia del Novecento, letteratura contemporanea

Abstract

L’edizione Campeggiani-Scaffai della Bufera e altro (Milano, Mondadori, 2019) riempie una lacuna ingombrante nel progetto di edizione commentata dell’intera opera in versi di Eugenio Montale. L’occasione editoriale consente di fare il punto su quanto elaborato negli ultimi anni dalla comunità scientifica sull’esercizio del commento ai testi di poesia del Novecento; dopo una ricognizione dei problemi che lo studioso deve affrontare in sede di allestimento di un commento integrale a libri di poesia più o meno recente, si concentra l’attenzione sul “caso Montale” e, nello specifico, si verificano le proposte metodologiche su cui si basa questa nuova Bufera e le novità interpretative che apporta.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Giuseppe Andrea Liberti, Università di Napoli Federico II

Giuseppe Andrea Liberti (Napoli, 1992) è dottore di ricerca in Filologia, titolo che ha conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Si è occupato in particolare di poesia del Novecento e contemporanea, pubblicando un’edizione critica e commentata della raccolta Cumae di Michele Sovente (Macerata, Quodlibet, 2019) e collaborando alla stesura della bibliografia poetica di Elio Pagliarani, ora nell’edizione di Tutte le poesie a cura di Andrea Cortellessa (Milano, il Saggiatore, 2019). Attualmente collabora con il Dipartimento di studi umanistici dell’ateneo fridericiano a progetti sulle competenze di lettura e frequenta la Scuola di Alta Formazione in Storia e filologia del manoscritto e del libro antico dei Girolamini.

Pubblicato
2020-12-21
Come citare
LibertiG. A. (2020). La nuova edizione della “Bufera e altro” e la pratica del commento al testo poetico novecentesco. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (4), 873-894. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i4.7515