L’amara ebbrezza della fine. Lettura di “Point de lendemain”
Abstract
Pubblicato nel 1777, e successivamente nel 1812, Point de lendemain per il tono generale dell’opera, l’edonismo materialista che lo pervade e una struttura narrativa che segue rigorose modalità settecentesche è stato perlopiù accostato alle opere di Crébillon, Dorat, Nerciat, Duclos. Opere inneggianti euforicamente al moment, il momento propizio al trionfo dei sensi che garantisce il bonheur.
A partire dall’analisi di alcuni elementi testuali, il presente lavoro si propone invece di suggerire come la coscienza della irripetibilità del moment generi un piacere di natura differente rispetto a quello emergente dai romanzi libertini. Un piacere malinconico che colloca l’opera in uno spazio letterario di confine tra il libertinismo euforico di fine Settecento e la malinconia romantica post-rivoluzionaria e che, significativamente, ne Les Chouans di Balzac, si tingerà di una tonalità tragica.
Downloads
SigMa pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
CCPL Creative Commons Attribuzione |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.