L’amara ebbrezza della fine. Lettura di “Point de lendemain”

Parole chiave: Denon, Point de lendemain, moment, libertinismo, malinconia post-illuminista

Abstract

Pubblicato nel 1777, e successivamente nel 1812, Point de lendemain per il tono generale dell’opera, l’edonismo materialista che lo pervade e una struttura narrativa che segue rigorose modalità settecentesche è stato perlopiù accostato alle opere di Crébillon, Dorat, Nerciat, Duclos. Opere inneggianti euforicamente al moment, il momento propizio al trionfo dei sensi che garantisce il bonheur.
A partire dall’analisi di alcuni elementi testuali, il presente lavoro si propone invece di suggerire come la coscienza della irripetibilità del moment generi un piacere di natura differente rispetto a quello emergente dai romanzi libertini. Un piacere malinconico che colloca l’opera in uno spazio letterario di confine tra il libertinismo euforico di fine Settecento e la malinconia romantica post-rivoluzionaria e che, significativamente, ne Les Chouans di Balzac, si tingerà di una tonalità tragica.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Angela Di Benedetto, Università di Foggia

Angela Di Benedetto è professore associato di Letteratura francese presso l’Università di Foggia. Si è occupata prevalentemente di letteratura fin de siècle e dell’argomentazione nei discorsi letterari e politici tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Fra le sue pubblicazioni: una monografia sul racconto crudele francese, vari studi sulla questione armena in Francia, lavori sul rapporto fra medicina e letteratura a fine Ottocento e saggi su Barbey d’Aurevilly, Mirbeau, Louÿs, Beaubourg, Klossowsky. Attualmente la sua ricerca verte sulla seduzione nella letteratura fra Sette e Ottocento. Sul versante traduttivo vanno segnalate: la traduzione commentata della Comtesse d’Escarbagnas di Molière (Bompiani) e Le Doctorat impromptu di Nerciat (in corso di pubblicazione per Bompiani).

Pubblicato
2021-12-20
Come citare
Di BenedettoA. (2021). L’amara ebbrezza della fine. Lettura di “Point de lendemain”. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (5), 287-302. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i5.8765