“Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità”, a cura di Massimo Fusillo, Mirko Lino, Lucia Faienza, Lorenzo Marchese, Bologna, il Mulino, 2020. – Discussione a cura di Lorenzo Marmo
Abstract
~ Elisabetta Abignente ~
Transmedialità, autorialità, nuovi media. Alcune considerazioni su Oltre l’adattamento?
L’articolo offre una presentazione e una discussione critica del libro Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità, a cura di Massimo Fusillo, Mirko Lino, Lucia Faienza, Lorenzo Marchese (il Mulino, Bologna 2020). L’analisi pone l’attenzione sugli elementi innovativi dell’approccio interdisciplinare del volume e si sofferma, in particolare, su tre questioni che emergono in modo trasversale nei saggi: la transmedialità tra produzione ed esperienza; la nuova idea di autorialità generata dai processi di adattamento; l’espansione del campo di indagine a nuovi media e nuove forme.
~ Lorenzo Marmo ~
Investigare il prisma. A proposito di Oltre l’adattamento?
Il contributo presenta una discussione critica del volume Oltre l’adattamento?, a cura di Massimo Fusillo, Mirko Lino, Lucia Faienza e Lorenzo Marchese, enfatizzando l’impianto teorico e metodologico complessivo della raccolta. In particolare ci si concentra sulla complessità della mediasfera contemporanea, sul ruolo che vi svolge il cinema e sulle tracce medio-archeologiche che la abitano.
Downloads
SigMa pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
CCPL Creative Commons Attribuzione |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.