Sulla rivista

Studi Finno-Ugrici (SFU), ISSN 1826-753X, è rivista del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli L’Orientale, ed è inclusa dall’ANVUR nell’elenco delle riviste scientifiche di Classe A per tutti i settori concorsuali dell’Area 10.

Nata nel 1995 con radici nella tradizione dell’editoria scientifica promossa da Nullo Minissi negli anni Settanta e Ottanta, dal 2021 SFU viene pubblicata dalla casa editrice UniorPress anche in formato digitale, nella modalità del Diamond Open Access. SFU con questa nuova modalità si propone come aggregatore, di livello internazionale, dei saperi relativi al patrimonio linguistico, letterario, storico, culturale e artistico di cui le civiltà ugrofinniche sono le produttrici e i veicoli, dentro e fuori dei confini nazionali di loro riferimento. In particolare, SFU intende sollecitare la ricerca in ottica comparativa, sia nell’ambito degli studi linguistici, filologico-letterari, storici, storico-culturali e storico-artistici italiani e ugrofinnici (con attenzione agli sviluppi della storiografia letteraria e della storia delle idee, del libro e dei media), sia in quello, scarsamente frequentato, degli studi comparati intrinseci alle civiltà ugrofinniche. Pone una particolare attenzione alla didattica delle lingue ugrofinniche (L2/LS), anche in questo caso adottando l’ottica comparativa sia tra lingue ugrofinniche, sia tra esse e l’italiano e altre lingue. All’aspetto comparativo e interdisciplinare si collegano forme di riflessione su fondamenti, problemi, strumenti e metodi degli studi sul patrimonio culturale ugrofinnico e sui suoi rapporti con gli altri patrimoni culturali europei e di altri continenti. L’interesse per gli Translation Studies (teorici e applicati) e per i Gender Studies (intesi nel senso più ampio del termine) segna un connubio fortemente voluto tra studi umanistici e sociali. Linee specifiche si intendono tracciare nel vasto campo delle Digital Humanities, sul versante degli studi ugrofinnici (emotion analysis, filologia e critica digitale, edizioni innovative di inediti, reti, ecc.).

SFU accoglie – su invito e tramite Submission collegati con Call for Paper – saggi teorici, critici e metodologici proposte prevalentemente in italiano e inglese, ma valuta anche l’opportunità di promuovere ricerche nelle principali lingue ugrofinniche (ungherese, finlandese, estone) e, inoltre, in francese e in tedesco; inediti con traduzione italiana e/o in lingue ugrofinniche e/o in inglese; testi inediti e traduzioni di recenti opere di autori stranieri di riconosciuta qualità per gli studi ugrofinnici e comparati; interviste; recensioni e report di ricerche di particolare rilievo.

Frequenza di pubblicazione

La pubblicazione di Studi Finno-Ugrici è a cadenza annuale con l’adozione della modalità dell’edizione progressiva (Online First).

Processo di Peer Review

Studi Finno-Ugrici adotta il sistema della revisione anonima tra pari (double-blind peer review), avvalendosi della consulenza e del lavoro di revisione di autorevoli specialisti del mondo accademico nazionale ed internazionale.

Ogni articolo e saggio proposto per la pubblicazione è soggetto alla valutazione paritaria da parte di due o più valutatori, di cui almeno uno esterno al Comitato scientifico. Il referaggio è a doppio anonimato e i revisori sono individuati, in relazione all’ambito della ricerca, fra studiosi e cultori della materia di nota competenza. I revisori e gli autori non sono in alcun modo retribuiti. L’intero processo di valutazione è fatto nella garanzia del reciproco anonimato di revisori e autori.

SFU pubblica sul proprio sito web sia le linee guida destinati ai revisori e agli autori e sistematicamente aggiornati,  sia l’elenco dei revisori (senza indicare i contributi rispettivamente esaminati). Le schede di valutazione è costantemente disponibile per gli enti nazionali e internazionali preposti al controllo di qualità della ricerca scientifica.

Open Access Policy

Studi Finno-Ugrici è rivista pubblicata nella modalità del Diamond Open Access, ovvero, privo di oneri sia per gli autori che per i lettori. Garantendo l’accesso aperto ai suoi contenuti, la rivista rende le ricerche liberamente disponibili promuovendo lo scambio della conoscenza a livello globale.

Optando per la licenza Creative Common “Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale” (CC BY-NC-ND 4.0 – https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/deed.it), i lettori e gli studiosi interessati possono scaricare i singoli articoli e/o i fascicoli completi, stamparli, diffonderli, linkarli, senza chiederne autorizzazione all’editore e all’autore. Non è tuttavia consentito commercializzarli o utilizzarli per creare opere derivate (traduzioni, adattamenti teatrali o cinematografici, nuove edizioni, riproduzioni parziali o totali in altre opere, ecc.), senza l’autorizzazione scritta dell’autore e della stessa Rivista e, in caso di autorizzazione, senza seguire le indicazioni ricevute circa la citazione obbligatoria dei metadati della pubblicazione originaria. I contenuti originali pubblicati sul sito web di Studi Finno-Ugrici sono tutelati dalla legge italiana ed internazionale sui diritti d’autore.

Codice etico

Autori, revisori, redattori e editori di Studi Finno-Ugrici seguono un codice etico conforme agli standard del COPE (Committee on Publication Ethics) e il cui testo può essere letto qui.

Misure antiplagio

Tutti gli articoli proposti a Studi Finno-Ugrici sono sottoposti a un’attenta verifica volta a rilevare eventuali usi impropri di altri testi, anche ricorrendo a software antiplagio come Compilatio, Turnitin o iThenticate.

Se viene riscontrato un atto di plagio, si procede secondo le linee guida del Committee on Publication Ethics (COPE) (http://publicationethics.org/resources/flowcharts):

     1) nel caso sia un lettore a riscontrare e segnalare un atto di plagio presente in un articolo di Studi Finno-Ugrici, la direzione della rivista lo informa della procedura di controllo che la stessa rivista avvia immediatamente, verificando il grado di effettiva coincidenza dell’articolo pubblicato su Studi Finno-Ugrici con il testo o i testi indicati dal lettore da egli ritenuti plagiati. Contestualmente la direzione di SFU informa la redazione della rivista dell’accaduto e la convoca per decidere collegialmente i successivi passi, tra cui la trasmissione all’autore dell’articolo denunciato delle evidenze emerse dalla verifica e la richiesta di risposta all’accusa.

     2) Se l’autore denunciato risulta effettivamente colpevole di plagio, la direzione di Studi Finno-Ugrici informa l’autore del contributo plagiato e il direttore della rivista e/o della collana in cui esso è apparso. Allo stesso tempo viene pubblicata la ritrattazione ufficiale dell’articolo apparso in Studi Finno-Ugrici il quale, inoltre, viene ritirato dal sito della rivista con contestuale divieto di 5 anni per il plagiario di proporre nuove pubblicazioni.

Archiviazione

Studi Finno-Ugrici aderisce, attraverso il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, alla procedura di deposito telematico in Magazzini Digitali, un sistema per la conservazione permanente dei documenti elettronici pubblicati in Italia e diffusi tramite rete informatica realizzato dalle Biblioteche Nazionali di Firenze, Roma e Venezia Marciana. A ogni articolo viene assegnato un National Bibliography Number (NBN), utile ai fini della conservazione nel lungo periodo. Studi Finno-Ugrici è altresì inclusa nella rete LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe) del Public Knowledge Project (PKP PLN), volta ad assicurare la conservazione decentrata e distribuita, la preservazione a lungo termine e l’accesso perpetuo della versione originale della rivista. Il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli studi di Napoli Federico II partecipa alla realizzazione di una infrastruttura LOCKSS nazionale, per assicurare anche a SFU un ulteriore ambiente di conservazione digitale nel lungo periodo, distribuito tra diverse biblioteche italiane.

Indicizzazione

Studi Finno-Ugrici viene interamente indicizzata nella Directory of Open Access Journals (DOAJ).

Sponsor

Studi Finno-Ugrici è una pubblicazione del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università di Napoli L’Orientale.

Politiche di gestione e protezione dei dati

La raccolta dei dati personali relativi agli utenti registrati e non registrati alla rivista è limitata alle sole finalità di funzionamento standard di tutte le riviste scientifiche sottoposte a peer-review. Sono quindi raccolte soltanto le informazioni indispensabili per le procedure di valutazione e di pubblicazione dei contributi; per informare i lettori sulla paternità autoriale e sull’elaborazione editoriale dei contenuti; per delineare in forma aggregata e anonima le preferenze dei lettori per gli articoli, nonché la loro provenienza nazionale e geografica. Esse sono quindi utilizzate esclusivamente per finalità di comunicazione scientifica.

La Redazione utilizza i dati solo per gestire il flusso di lavoro e per migliorare la qualità della rivista. I dati potranno essere in parte condivisi con gli sviluppatori di OJS (PKP), sempre in forma anonima e aggregata, con la sola eccezione delle metriche di pubblicazione, consultazione e download dei contributi. I dati non saranno mai utilizzati per scopi commerciali o per finalità diverse da quelle qui indicate, né dalla Rivista, né dall’editore, né da PKP.

Gli autori che pubblicano nella rivista sono responsabili dei dati da loro riportati relativamente alle persone menzionate nei loro contributi scientifici.

La gestione della rivista è conforme agli standard di protezione dei dati, comprese le disposizioni del GDPR (General Data Protection Regulation) dell’Unione Europea per quanto concerne i “diritti dei titolari dei dati”, che comprendono: notifica di violazione; diritto di accesso; diritto all'oblio; portabilità dei dati; privacy by design. Il GDPR riconosce «l’interesse pubblico nella disponibilità dei dati», di particolare rilevanza per tutti coloro che sono impegnati a garantire, con la maggiore integrità possibile, la pubblica visibilità dei prodotti della ricerca scientifica.

Responsabilità

Studi Finno-Ugrici non è in alcun modo responsabile per i danni diretti, indiretti, speciali o consequenziali, derivanti dall’utilizzo del sito web che ospita la rivista, inclusi eventuali danni causati dalla trasmissione di informazioni riservate o sensibili o se noi vi comunichiamo tali informazioni su vostra richiesta su Internet. I rimandi tramite collegamenti ipertestuali da questo sito web a contenuti di siti terzi hanno unicamente scopo informativo. Non deve in ogni caso lasciare intendere, neppure indirettamente, l’esistenza di qualsiasi approvazione di Studi Finno-Ugrici a favore di prodotti, servizi o informazioni di terzi.