La guerra vicina e lontana. Riflessioni e scrittura di giovani autori ungheresi della Transcarpazia ucraina

Parole chiave: Letteratura ungherese, Ungheria, Minoranze, Letteratura transcarpatica, Ucraina

Abstract

L’articolo analizza la situazione della giovane generazione degli autori della Transcarpazia e lo stesso concetto di “transcarpaticità” (kárpátaljaiság): cosa significa essere autori della letteratura transcarpatica e in quale contesto operano, quali sono gli obiettivi della loro scrittura? Partendo dalla linea teoretica di Éva Jeney (2020) inerente alla questione ‘letteratura ungherese o letterature ungheresi’, ci si collega alla ‘visione interna’ del tema da parte degli scrittori e dei critici letterari della Transcarpazia, per giungere infine al punto di vista di alcuni giovani autori sia sulla letteratura ungherese transcarpatica nel suo contesto storico e sociale e attraverso la griglia dell’influenza della guerra contro la Russia, sia in relazione con le altre ‘letterature ungheresi’ (dentro e fuori dai confini dell’Ungheria) che con la letteratura ucraina. In appendice si propongono in traduzione italiana due brevi racconti (T. Shrek, K.Sz. Kárpáthy) e tre poesie (G. Marcsák).

Biografia dell'Autore

Cinzia Franchi, Università degli Studi di Padova

Cinzia Franchi è professoressa associata di Lingua e Letteratura ungherese presso l’Università degli Studi di Padova. Gli ambiti principali della sua ricerca sono la letteratura ungherese antica, la letteratura delle minoranze, la letteratura al femminile, i rapporti tra letteratura e politica, teoria e prassi della traduzione. È autrice di numerosi articoli e di vari volumi tra cui le monografie In viaggio. Letteratura ungherese femminile tra Settecento e Novecento (2018) e L’arancia ungherese. La letteratura in Ungheria negli anni Cinquanta (2014). Presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Ateneo di Padova organizza il Seminario di Traduzione Ungherese e il Seminario “Uz. La Shoah e l’Europa centro-orientale”.

Pubblicato
2023-05-31
Come citare
FranchiC. (2023). La guerra vicina e lontana. Riflessioni e scrittura di giovani autori ungheresi della Transcarpazia ucraina. Studi Finno-Ugrici, N.S., 3, 1-28. https://doi.org/10.6093/1826-753X/10092
Sezione
Studi Letterari