La letteratura della postmemoria, caratteristiche e peculiarità. Gábor T. Szántó e le sue storie

  • Simona Nicolosi Università degli studi di Szeged
Parole chiave: Gábor T. Szántó, letteratura ungherese, Marianne Hirsch, postmemoria, Shoah

Abstract

L’obiettivo del presente saggio è di indagare le caratteristiche e le peculiarità della letteratura della postmemoria e il rapporto di essa con la memorialistica della Shoah. Partendo dalle considerazioni di Marianne Hirsch sulla postmemoria e riflettendo sull’eredità delle produzioni letterarie di Primo Levi e Imre Kertész, l’articolo intende definire la nuova generazione di scrittori ungheresi, ovvero coloro che rievocano la Shoah non attraverso il ricordo, ma attraverso ciò che Hirsch definisce imaginative investment, projection e creation. In particolare, l’attenzione è rivolta allo scrittore ungherese Gábor T. Szántó (n. 1966) e ai suoi racconti, che aprono uno scenario nuovo nella letteratura contemporanea in termini di stile e contenuti.

Biografia dell'Autore

Simona Nicolosi, Università degli studi di Szeged

Simona Nicolosi, con ruolo nella scuola pubblica italiana, nel 2023-2027 è dottoranda all’Università di Szeged (Irodalom és Kultúratudományi Doktori Iskola). Nel 2010 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia d’Europa alla Sapienza Università di Roma. La sua ricerca si concentra sulla storia e sulla letteratura ungherese in età moderna e contemporanea. Autrice di vari articoli, nel 2013 e 2018 ha pubblicato due monografie: Guardando ad est (analizza in che misura la politica estera italiana abbia affrontato il progetto politico di una confederazione di Stati nell’area danubiana) e L’eredità del Beccaria in terra magiara (è dedicata all’analisi storica e linguistica delle edizioni ungheresi di Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria). Dal 2021 è nel comitato editoriale di Rivista di Studi Ungheresi. Altre affiliazioni: Accademia Ungherese delle Scienze, membro corrispondente (dal 2022), Istituto per la Storia del Risorgimento, membro ordinario (dal 2022), Società dalmata di Storia Patria, membro ordinario (dal 2023).

Pubblicato
2023-12-21
Come citare
NicolosiS. (2023). La letteratura della postmemoria, caratteristiche e peculiarità. Gábor T. Szántó e le sue storie. Studi Finno-Ugrici, N.S., 3, 1-16. https://doi.org/10.6093/1826-753X/10826
Sezione
Studi Letterari