Echi kalevaliani dai carteggi di Domenico Comparetti, Oiva Johannes Tuulio e altri studiosi italiani e finlandesi

  • Enrico Garavelli Università di Helsinki
Parole chiave: Carteggi, Letteratura finlandese, Kalevala, Translation Studies

Abstract

Il presente articolo verte sulle traduzioni in italiano del Kalevala pubblicate nel primo decennio del XX secolo da Igino Cocchi (1902-1909), Paolo Emilio Pavolini (1909) e Francesco di Silvestri-Falconieri (1912), e sui tentativi esperiti alla fine del secolo precedente da Domenico Ciampoli (1890). La particolarità del saggio consiste nel punto di vista assunto: le discussioni sul metro da adottare, le rivalità tra i diversi traduttori, l’accorta politica di recensioni e l’ampia rete di relazioni sollecitata da alcuni di essi vengono studiate attraverso la lente dei carteggi inediti di Domenico Comparetti, Oiva Johannes Tuulio, Werner Söderhjelm, Arthur Långfors e altri studiosi e giornalisti del periodo in questione.

Biografia dell'Autore

Enrico Garavelli, Università di Helsinki

Enrico Garavelli (1969) si è formato presso l’università Cattolica di Milano, dove ha conseguito il dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie. Dal 1999 è professore associato e libero docente di Filologia italiana all’università di Helsinki. Si occupa prevalentemente di Letteratura del ’500 e del primo ’800, storia del dissenso religioso, scritture epistolari e storia dell’Italianistica. Ha pubblicato in edizione critica gli Amori pastorali di A. Caro, la Talanta di P. Aretino, le Lettere e il Libro del fuggir le superstizioni di L. Domenichi e le Lettere di L. Castelvetro. È anche autore di una monografia sulla storia dell’Italianistica in Finlandia (Minima Borealia). Vicepresidente della classe di Linguistica dell’Accademia Finlandese di Scienze e Lettere, è membro di varie comunità scientifiche (p.es. Cinquecento Plurale, Co.Co.La.C., C.R.E.S, Osservatorio A. Caro di Civitanova Marche; cfr. https://researchportal.helsinki.fi/en/persons/enrico-garavelli).

Pubblicato
2023-12-20
Come citare
GaravelliE. (2023). Echi kalevaliani dai carteggi di Domenico Comparetti, Oiva Johannes Tuulio e altri studiosi italiani e finlandesi. Studi Finno-Ugrici, N.S., 3, 1-52. https://doi.org/10.6093/1826-753X/10828
Sezione
Studi Letterari