The Finnish partitive case: insights from L2 acquisition

Parole chiave: acquisizione L2, caso partitivo, casi morfologici, finlandese

Abstract

Titolo dell’articolo in italiano: Il caso del partitivo finlandese: spunti dall’acquisizione di L2

Questo contributo tratta del caso in partitivo nell’acquisizione del finlandese come L2. Il caso partitivo si è sviluppato da un caso separativo o ablativo (Aikio, 2022) a un caso strutturale (Kiparsky 1998) e in finlandese moderno è considerato uno degli aspetti più difficili nell’acquisizione da parte di parlanti non nativi (Denison 1957, Heinämäki 1994, Huumo 2005, 2010, 2020). Si ritiene che le difficoltà nell’acquisizione del partitivo siano dovute alle molteplici funzioni che questo caso può avere. Riguardo all’oggetto, il partitivo è legato a: quantità, negazione e incompletezza dell’evento. Per rispondere alla domanda se i parlanti di finlandese distinguono tra le diverse circostanze in cui è necessario usare il partitivo, è stato creato un task online a cui hanno partecipato studenti universitari residenti all’estero. I risultati mostrano una chiara gerarchia nei contesti: la negazione è il contesto con meno variabilità mentre l’aspetto è quello con più difficoltà per gli apprendenti L2.

Biografia dell'Autore

Lena Dal Pozzo, Università degli Studi di Firenze

Lena Dal Pozzo (<lena.dalpozzo@unifi.it>) ha conseguito il titolo di Doctor Europaeus in «Informatica, logica matematica e scienze cognitive» presso l’Università degli Studi di Siena (2011). Attualmente è collaboratrice ed esperta linguistica (CEL) di lingua finlandese a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Firenze, dove è anche docente a contratto di Lingue ugrofinniche. Nel 2020 ha ottenuto l’idoneità alla II fascia (professore associato) in Filologia ugrofinnica (settore concorsuale 10/G1 Glottologia e Linguistica). I suoi interessi di ricerca includono l’acquisizione L1/L2 infantile e adulta, il bilinguismo, la sintassi finlandese e l’applicazione degli aspetti teorici alla didattica delle lingue. È autrice della monografia New information subjects in L2 acquisition: evidence from Italian and Finnish (Firenze University Press, 2015, open access) e, con Elina Ylinärä, di Totta kai. Corso di lingua finlandese (Hoepli, 2021). Ha tradotto in italiano il manuale del Finlandese di Fred Karlsson (2014, Hoepli).

Pubblicato
2023-12-12
Come citare
Dal PozzoL. (2023). The Finnish partitive case: insights from L2 acquisition. Studi Finno-Ugrici, N.S., 3, 1-26. https://doi.org/10.6093/1826-753X/10968
Sezione
Studi Linguistici