Considerazioni intorno ai realismi

Parole chiave: Franca D’Agostini, Maurizio Ferraris, György Lukács, Realismo modulare, Realismo postmoderno

Abstract

Alla luce degli sviluppi attuali della teoria letteraria ungherese e est-europea, e come elemento di un lavoro sistematico sul pensiero di György Lukács (connesso con la rilettura di una monografia di B. Tottossy sulla postmodernità in Ungheria), il contributo prosegue sulla via avviata con alcuni precedenti lavori che hanno tematizzato categorie tra cui Weltliteratur; funzione della cultura letteraria; partecipazione al presente storico in atti e forme; arte letteraria nell'epoca dell'estetismo diffuso e del bisogno di teoria; qualità della memoria e possibilità di una ‘totalità letteraria’, l’individuo (letterario e no) culturalmente concreto e l’atto di storicizzare; il concreto nella letteratura con lo sguardo, la cultura, l’altro, la realtà; la scienza (letteraria) aperta. Nel testo si riflette sull'attuale dibattito che coinvolge gli studi sul ‘realismo’.

Biografia dell'Autore

Beatrice Töttössy, Università degli Studi di Firenze

Beatrice Tottossy (beatrice.tottossy@unifi.it)
Professore ordinario di Filologia ugro-finnica (Settore scientifico disciplinare 10: Storia antica, filologia, letteratura e storia dell'arte). Dipartimento di Scienze della Formazione, Lingue, Interculture, Letterature e Psicologia dell'Università di Firenze.
INTERESSI DI RICERCA: Letteratura ungherese e comparata, Teoria (Estetica, Ontologia letteraria, Studi letterari computazionali) e storia letteraria (Studi letterari e culturali italo-ungheresi, Studi sulla memoria e sul trauma, Culture del dissenso, Corrispondenza scrittori/studiosi), Teoria e pratica dell'editing digitale scientifico.
PROGETTI E INCARICHI: 2021-2024: Responsabile del Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e dell'Europa Centro-Orientale (CISUECO); 2020-ad oggi: Condirettore scientifico della rivista Studi Finno-Ugrici (Anvur, classe A); 2017-ad oggi: Membro del comitato di gestione per l'Italia della COST Action CA16213, "New Exploratory Phase in Research on East European Cultures of Dissent"; 2016-ad oggi (con Maurizio Ceccarelli): Edizione elettronica della corrispondenza di Charles de Tolnay dal 1919 al 1981 (Fondazione Casa Buonarroti, Firenze); 2019-ad oggi (Dip. Dottorato di ricerca, Supervisore): "La memoria del dissenso nelle scrittrici ungheresi contemporanee"; 2017-2021 (Programma di Dottorato Strategico di Ateneo, Supervisore): "Esperimenti e applicazioni di IA per le Digital Humanities: Cognitive Computing and the Study of Literary Epistolography"; 2013-2016 (partner aggregato): "EMMA - European Multiple MOOC Aggregator" (CIP-ICT-PSP-2013-7, Grant Agreement N°: 621030, coord. Rosanna De Rosa, Università di Napoli Federico II); 2012-2016 (Ricercatore su invito): "Edizione critica delle opere teoriche (1930-1937) di József Attila" (Hungarian Scientific Research Fund, Id. 105626).

Pubblicato
2021-11-30
Come citare
TöttössyB. (2021). Considerazioni intorno ai realismi. Studi Finno-Ugrici, N.S., 1, 1-13. https://doi.org/10.6093/1826-753X/8695