Interpretazioni artistiche di Dante nel primo Novecento ungherese: Lajos Gulácsy e Dezső Fáy

Parole chiave: Dante Alighieri, Dezső Fáy, fortuna di Dante, grafica ungherese, Lajos Gulácsy

Abstract

Questo breve saggio presenta alcune opere d’arte di ispirazione dantesca di due artisti ungheresi, il pittore Lajos Gulácsy (1882-1932) e il grafico e pittore Dezső Fáy (1888-1954): ben diversi tra loro nel carattere, nello stile e nei mezzi artistici, legati però dall’amicizia, «anime affini» (Szabadi 1983, 77) che intrapresero insieme lunghi viaggi in Italia, e una volta tornati a Budapest, esibirono in una mostra comune le loro opere. Tale mostra, realizzata alla Galleria Urania nel 1909, portò successo critico solo a uno di loro, Lajos Gulácsy, che aveva sei anni più dell’amico: mentre per Gulácsy questi sono gli anni del pieno compimento artistico, Dezső Fáy dovette aspettare altri due decenni per raggiungere il successo. Le novità critiche dell’articolo consistono nell’analisi delle illustrazioni dantesche di Dezső Fáy e nell’identificazione di alcune reminiscenze dantesche negli scritti di Lajos Gulácsy, nonché in una proposta di dare un nuovo titolo alla grafica intitolata ora «Dante e Beatrice» (1910) conservata presso la Galleria Nazionale Ungherese.

Biografia dell'Autore

Eszter Draskóczy, Research Centre for the Humanities – Institute for Literary Studies, Budapest

Eszter Draskóczy (<eszter.draskoczy12@gmail.com>) dal 2020 è assegnista di ricerca presso l’Istituto per gli Studi Letterari del Centro di Ricerche Umanistiche di Budapest ed è membro del gruppo di ricerca “Antichità e Rinascimento” dello stesso Centro e dell’Università di Szeged. Laureata in Letteratura Ungherese e Italianistica (Budapest, 2008 e 2009), ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università di Szeged in cotutela con l’Università di Bologna con una tesi su “Metamorfosi, allusioni ovidiane e strutture antitetiche nella Commedia” (2014). Nel 2016-2019 è stata titolare di una borsa post-doc presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università Eötvös Loránd di Budapest. È in corso di stampa, presso la casa editrice Lazi di Szeged, una sua monografia dal titolo Alvilágjárások és pokolbeli büntetések. Dante “Komédiá”-jának antik és középkori forrásai [Itinerari e supplizi a confronto. Fonti antiche e medievali della Commedia].

Pubblicato
2021-12-23
Come citare
DraskóczyE. (2021). Interpretazioni artistiche di Dante nel primo Novecento ungherese: Lajos Gulácsy e Dezső Fáy. Studi Finno-Ugrici, N.S., 1, 1-21. https://doi.org/10.6093/1826-753X/8817