Dai romantici alle digital humanities. Breve profilo dello sviluppo della storiografia letteraria finlandese

Parole chiave: storia della letteratura in Finlandia, storia letteraria, teoria della storiografia letteraria

Abstract

Questo articolo propone una riflessione sui modi di (de)scrivere la storia della letteratura finlandese dall’inizio dell’Ottocento ad oggi. Delinea le specificità della Storia di una letteratura “minore” per un pubblico che ha poca familiarità con l’argomento. Le considerazioni metodologiche sono trattate nell’ambito critico della storia della storiografia letteraria in Finlandia. Lo studio analizza le definizioni di letteratura finlandese o di Finlandia ed esamina gli approcci alla storiografia letteraria degli ultimi due secoli. Vengono, inoltre, considerati brevemente anche i contributi di studiosi non finlandesi, soprattutto svedesi, dei paesi di lingua inglese e tedesca, russi e italiani. La panoramica offerta è inquadrata all’interno dei dibattiti critici nell’ambito degli studi letterari finlandesi. L’articolo si conclude con un abbozzo di prospettiva degli sviluppi futuri.

Biografia dell'Autore

Viola Parente-Čapková, Università di Turku, Finlandia

Viola Parente-Čapková (<viocap@utu.fi>), Ph.D., è docente all’Università di Turku e all’Università Carolina di Praga. Attualmente dirige due progetti di ricerca presso l’Istituto di Storia, Cultura e Studi delle Arti dell’Ateneo di Turku. I suoi campi di specializzazione comprendono lo studio della letteratura finlandese in prospettiva europea, in particolare per quel che concerne il periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, la letteratura scritta dalle donne, gli studi di genere, la ricezione transnazionale della scrittura femminile, la spiritualità nella letteratura, la teoria della storia letteraria, le digital humanities. Le sue numerose pubblicazioni vertono soprattutto sugli argomenti succitati, ed includono anche traduzioni di poesia e prosa dal finlandese al ceco.

Pubblicato
2021-12-29
Come citare
Parente-ČapkováV. (2021). Dai romantici alle digital humanities. Breve profilo dello sviluppo della storiografia letteraria finlandese. Studi Finno-Ugrici, N.S., 1, 1-49. https://doi.org/10.6093/1826-753X/8872