Overwhelming, Time-consuming, User-unfriendly... and Now What? Teacher Training for the Successful Integration of Corpus Use into Language Teaching
Abstract
Titolo dell’articolo in italiano: Travolgente, dispendioso in termini di tempo, poco intuitivo... e adesso? Formazione degli insegnanti per poter integrare con successo l’utilizzo dei corpora nella didattica delle lingue
Questo articolo presenta un corso di formazione di 30 ore sulle tecniche didattiche all’avanguardia del Centro Studi Internazionali dell’Università di Pécs (Ungheria). Al corso di formazione hanno partecipato 48 insegnanti in servizio, la maggior parte dei quali insegna lingua ungherese a livelli di competenze di base. In primis ci si soffermerà sulle precedenti ricerche riguardanti la formazione degli insegnanti sull’utilizzo dei corpora. Quindi, verrà fornita una descrizione dettagliata dell’approccio in quattro fasi utilizzato durante il corso di formazione e di alcune attività. Si sosterrà che una formazione efficace degli insegnanti dovrebbe iniziare con l’esplorazione dei corpora pedagogici specializzati piuttosto che di ampi corpora generali e dovrebbe collegare pratiche innovative a esercizi ben noti. Il feedback dei partecipanti ha rivelato che le loro reazioni di fronte all’uso dei corpora sono positive, ma esprimono la propria insicurezza quando si tratta di dover analizzare i dati dei corpora autonomamente. Sembrano preferire materiali già pronti e fogli di lavoro preparati in collaborazione e supervisionati da esperti piuttosto che creare materiale da soli.