Overwhelming, Time-consuming, User-unfriendly... and Now What? Teacher Training for the Successful Integration of Corpus Use into Language Teaching

Parole chiave: apprendimento delle lingue, attività basate sui corpora, corpora pedagogici, didattica dei corpora, formazione degli insegnanti, formazione degli insegnanti di lingue

Abstract

Titolo dell’articolo in italiano: Travolgente, dispendioso in termini di tempo, poco intuitivo... e adesso? Formazione degli insegnanti per poter integrare con successo l’utilizzo dei corpora nella didattica delle lingue

Questo articolo presenta un corso di formazione di 30 ore sulle tecniche didattiche all’avanguardia del Centro Studi Internazionali dell’Università di Pécs (Ungheria). Al corso di formazione hanno partecipato 48 insegnanti in servizio, la maggior parte dei quali insegna lingua ungherese a livelli di competenze di base. In primis ci si soffermerà sulle precedenti ricerche riguardanti la formazione degli insegnanti sull’utilizzo dei corpora. Quindi, verrà fornita una descrizione dettagliata dell’approccio in quattro fasi utilizzato durante il corso di formazione e di alcune attività. Si sosterrà che una formazione efficace degli insegnanti dovrebbe iniziare con l’esplorazione dei corpora pedagogici specializzati piuttosto che di ampi corpora generali e dovrebbe collegare pratiche innovative a esercizi ben noti. Il feedback dei partecipanti ha rivelato che le loro reazioni di fronte all’uso dei corpora sono positive, ma esprimono la propria insicurezza quando si tratta di dover analizzare i dati dei corpora autonomamente. Sembrano preferire materiali già pronti e fogli di lavoro preparati in collaborazione e supervisionati da esperti piuttosto che creare materiale da soli.

Biografia dell'Autore

Szilvia Szita, Università di Strasburgo

Szilvia Szita (˂szita@unistra.fr˃) è attualmente Direttrice del Dipartimento di Studi Ungheresi dell’Università di Strasburgo. È autrice di più di 30 manuali, grammatiche e altri materiali didattici per la didattica della lingua ungherese e tedesca. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la linguistica dei corpora, la pedagogia del linguaggio e il multilinguismo nelle classi di apprendimento delle lingue.

Pubblicato
2022-11-30
Come citare
SzitaS. (2022). Overwhelming, Time-consuming, User-unfriendly. and Now What? Teacher Training for the Successful Integration of Corpus Use into Language Teaching. Studi Finno-Ugrici, N.S., 2, 1-28. https://doi.org/10.6093/1826-753X/9852
Sezione
KorSzak Workshop – Corpus Linguistics and Glottodidactics of Hungarian L2