Step by Step Toward More Authentic Dialogues in the Language Classroom by Analyzing Acquaintance Dialogues

Parole chiave: analisi del discorso, autenticità, dialoghi conoscitivi, insegnamento delle lingue, lingua parlata

Abstract

Titolo dell’articolo in italiano: Passo dopo passo verso dialoghi più autentici nelle classi di lingua analizzando dialoghi conoscitivi

I risultati dello studio di vari tipi di discorso possono essere utilizzati nell’insegnamento delle lingue straniere. Dopo aver studiato i dialoghi conoscitivi, Svennevig (1999, 2014) introduce il modello della sequenza autopresentativa e le dimensioni della conoscenza. In questo studio, basato sulla mia precedente ricerca sui dialoghi conoscitivi in ungherese, presento le caratteristiche della strutturazione del dialogo in quattro paragrafi, seguendo la classificazione delle pratiche interazionali di Wong e Waring (2020): pratiche di turnazione, pratiche di sequenza, pratiche di strutturazione generale e pratiche di riparazione. Sulla base degli elementi dei quattro paragrafi, introduco un modello per costruire e verificare l’autenticità di un campione di dialogo nelle classi di lingua. I risultati sono ottenuti sulla base di un corpus in lingua ungherese di 60 dialoghi registrati durante appuntamenti-lampo. Le conclusioni non coprono tutte le caratteristiche della lingua parlata, tuttavia possono fornire agli insegnanti di lingue e agli autori di manuali di lingua una guida completa per produrre dialoghi più vicini all’autenticità.

Biografia dell'Autore

Norbert Bencze, Eötvös Loránd University, Budapest

Norbert Bencze (<benczenorbert@gmail.com>) è un dottorando all’Università Eötvös Loránd e insegna lingua ungherese come seconda lingua all’Università Eötvös Loránd e all’Accademia di Danza Ungherese. I suoi interessi di ricerca riguardano la linguistica applicata. La sua ricerca di dottorato verte sull’analisi della lingua parlata e sul potenziale del suo utilizzo nelle classi di lingua ungherese. Oltre all’analisi del discorso, alla pragmatica e alla metodologia della didattica delle lingue, è stato anche attivamente coinvolto nell’analisi della presa di appunti universitari. Tra il 2019 e il 2020 ha partecipato come coordinatore a un progetto internazionale con sede a Berlino, denominato CENTRAL: Hungarian Language in Theory and Practice. Dal 2019 è relatore su invito della conferenza annuale di Pechino degli insegnanti ungheresi in Cina. Tra il 2019 e il 2022 è presidente del Dipartimento linguistico dell’Associazione dei dottorandi ungheresi e dal 2022 membro del direttivo dell’associazione, responsabile del coordinamento delle comunità internazionali di dottorandi in Ungheria.

Pubblicato
2022-12-28
Come citare
BenczeN. (2022). Step by Step Toward More Authentic Dialogues in the Language Classroom by Analyzing Acquaintance Dialogues. Studi Finno-Ugrici, N.S., 2, 1-63. https://doi.org/10.6093/1826-753X/9860
Sezione
KorSzak Workshop – Corpus Linguistics and Glottodidactics of Hungarian L2