Step by Step Toward More Authentic Dialogues in the Language Classroom by Analyzing Acquaintance Dialogues
Abstract
Titolo dell’articolo in italiano: Passo dopo passo verso dialoghi più autentici nelle classi di lingua analizzando dialoghi conoscitivi
I risultati dello studio di vari tipi di discorso possono essere utilizzati nell’insegnamento delle lingue straniere. Dopo aver studiato i dialoghi conoscitivi, Svennevig (1999, 2014) introduce il modello della sequenza autopresentativa e le dimensioni della conoscenza. In questo studio, basato sulla mia precedente ricerca sui dialoghi conoscitivi in ungherese, presento le caratteristiche della strutturazione del dialogo in quattro paragrafi, seguendo la classificazione delle pratiche interazionali di Wong e Waring (2020): pratiche di turnazione, pratiche di sequenza, pratiche di strutturazione generale e pratiche di riparazione. Sulla base degli elementi dei quattro paragrafi, introduco un modello per costruire e verificare l’autenticità di un campione di dialogo nelle classi di lingua. I risultati sono ottenuti sulla base di un corpus in lingua ungherese di 60 dialoghi registrati durante appuntamenti-lampo. Le conclusioni non coprono tutte le caratteristiche della lingua parlata, tuttavia possono fornire agli insegnanti di lingue e agli autori di manuali di lingua una guida completa per produrre dialoghi più vicini all’autenticità.