Language Development Study with a Thematic Approach, Using Corpus Linguistics Tools Study on the Word család (family)

Parole chiave: approccio tematico, corpora di apprendenti, linguistica dei corpora, sviluppo linguistico, ungherese come lingua straniera

Abstract

Titolo dell’articolo in italiano: Studio dello sviluppo linguistico tramite approccio tematico e con l’uso degli strumenti della linguistica dei corpora. Analisi della parola család (famiglia)

L’articolo analizza lo sviluppo linguistico degli studenti che imparano l’ungherese come lingua straniera, tra il livello principiante e il livello B2, su base tematica utilizzando gli strumenti della linguistica dei corpora. L’analisi dello sviluppo linguistico esamina lo sviluppo individuale degli apprendenti concentrandosi sui temi della famiglia e delle relazioni umane. Studia il vocabolario di base essenziale dell’argomento e il suo uso in due corpora linguistici: il Corpus pedagogico aperto MagyarOK e il Corpus di apprendenti KorSzak contenente i prodotti linguistici degli studenti. Lo studio si propone di indagare le parole più frequenti dell’argomento, di esplorare il contesto delle parole, i modelli del loro uso e le somiglianze e le differenze tra modelli e livelli linguistici sulla base dei dati dei diversi corpora. L’obiettivo generale è analizzare le specificità dello sviluppo linguistico individuale in un approccio tematico e integrare i risultati nell’insegnamento e nella pratica metodologica.

Biografia dell'Autore

Vanda Erdősi, International Studies Center, University of Pécs Medical School

Vanda Erdősi (<vanda.erdosi.hungarian@gmail.com>, <vanda_erdosi@yahoo.de>) è insegnante di lingua ungherese come lingua straniera e linguista. Si è laureata in Lingua e Letteratura Ungherese e in Ungherese come lingua straniera presso l’Università di Pécs. Tra il 2010 e il 2011 è stata docente presso il Seminario di Linguistica Applicata e di Studi Ungheresi presso il Dipartimento di Linguistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pécs. Dal 2014 è insegnante di lingue presso il Centro di Studi Internazionali ed esaminatrice per gli esami di lingua ECL.

Pubblicato
2022-12-28
Come citare
ErdősiV. (2022). Language Development Study with a Thematic Approach, Using Corpus Linguistics Tools Study on the Word család (family). Studi Finno-Ugrici, N.S., 2, 1-34. https://doi.org/10.6093/1826-753X/9862
Sezione
KorSzak Workshop – Corpus Linguistics and Glottodidactics of Hungarian L2