A Multimedia Corpus for Language Teaching Purposes: the MagyarOK Video Corpus

Parole chiave: apprendimento delle lingue, corpus pedagogico tematico, video corpora, didattica dei corpora, ungherese come lingua straniera

Abstract

Titolo dell’articolo in italiano: Un corpus multimediale per l’insegnamento delle lingue: il Video corpus MagyarOK

Questo articolo presenta la struttura e gli elementi chiave del MagyarOK videókorpusz (Video corpus MagyarOK). Il contenuto del video corpus si basa e va oltre la collana di manuali MagyarOK che porta gli studenti dal livello A1 al livello B2 del QCER. Questo corpus pedagogico incentrato sull’argomento è stato creato con lo scopo specifico di rendere osservabili agli studenti di lingue la variabilità e la ripetizione del vocabolario relativo all’argomento. Il corpus è piuttosto ridotto e contiene due tipi di dati: testi narrativi e dialoghi, entrambi illustranti le ripetizioni e le variazioni lessicali legate all’argomento citato. I tipi di testo illustrano le caratteristiche dell’uso del linguaggio naturale in particolari contesti e situazioni. Nell’articolo si sostiene che essere in grado di osservare tali testi dovrebbe essere una parte organica dell’apprendimento fin dall’inizio. I dati discussi sono stati esaminati sia quantitativamente che qualitativamente utilizzando strumenti della linguistica dei corpora e dell’analisi del discorso. L’articolo descrive anche il video corpus stesso e alcuni dei suoi possibili usi.

Biografia dell'Autore

Katalin Pelcz, International Studies Center, University of Pécs Medical School

Katalin Pelcz (<pelcz.kata@pte.hu>) ha conseguito la laurea magistrale in Letteratura e Linguistica Ungherese con specializzazione in Lingua ungherese come lingua straniera/Studi ungheresi presso l’Università di Pécs. Successivamente ha discusso la sua tesi di dottorato presso la stessa università. I suoi temi di ricerca nell’ambito della linguistica applicata sono la metodologia della didattica della lingua ungherese come lingua straniera e le fonti storiche dell’insegnamento delle lingue. Negli ultimi 24 anni è stata responsabile del Programma ungherese presso il Centro di Studi Internazionali dell’Università di Pécs. Le sue responsabilità principali includono lo sviluppo di programmi e curricula, nonché la formazione degli insegnanti. Inoltre, è coautrice della collana dei manuali di lingua MagyarOK, co-fondatrice dell’Istituto per la didattica delle lingue basata su modelli e vicepresidente del Gruppo di ricerca KorSzak per la linguistica dei corpora e la pedagogia linguistica.

Pubblicato
2022-12-28
Come citare
PelczK. (2022). A Multimedia Corpus for Language Teaching Purposes: the MagyarOK Video Corpus. Studi Finno-Ugrici, N.S., 2, 1-20. https://doi.org/10.6093/1826-753X/9863
Sezione
KorSzak Workshop – Corpus Linguistics and Glottodidactics of Hungarian L2