Writing Direction and Spatial Orientation Patterns in Hungarian L2 Learners’ Written Texts

Parole chiave: apprendente di lingua, apprendimento delle lingue, corpus, direzione di scrittura, orientamento spaziale

Abstract

Titolo dell’articolo in italiano: Direzione della scrittura e modelli di orientamento spaziale nei testi scritti da apprendenti di ungherese L2

La base della comunicazione scritta è la conoscenza del sistema di scrittura della lingua data che fornisce le basi per lo sviluppo delle capacità di alfabetizzazione. Per poter leggere e scrivere in ungherese è richiesta la conoscenza della versione ungherese dell’alfabeto latino. La direzione della scrittura è indissolubilmente legata al sistema di scrittura che sostanzialmente determina il ritmo della creazione del testo e influenza la collocazione spaziale dello stesso. È inoltre necessario che il carattere tipografico del testo scritto sia identificabile, quindi, un disegno eccessivamente divergente non è appropriato. Nell’articolo, l’attenzione si concentra sull’esame della direzione della scrittura e del posizionamento spaziale. Sarà illustrato quali caratteristiche ha il sistema di scrittura all’inizio dell’apprendimento della lingua ungherese – nei primi mesi – nel caso di studenti che sono stati socializzati a scrivere da destra a sinistra.

Biografia dell'Autore

Ildikó Schmidt, Károli Gáspár University of the Reformed Church in Hungary

Ildikó Schmidt (PhD) (<schmidt.ildiko@kre.hu>) è ricercatrice presso il Dipartimento di Linguistica ungherese dell’Università Károli Gáspár della Chiesa Riformata (Ungheria). I suoi principali campi di ricerca sono il bilinguismo e il multilinguismo, in particolare gli aspetti linguistici dell’integrazione istituzionale degli studenti di lingue. I suoi interessi si concentrano sulle interrelazioni tra l’acquisizione della lingua e l’apprendimento della lingua, così come sullo sviluppo delle abilità di alfabetizzazione per studenti giovani e adulti. Le sue pubblicazioni accademiche includono: «Literacy Teaching to Students Socialised in Different Visual Culture» (In Literacy and Contemporary Society: Identities, Texts, Institutions, a cura di Sophocleous Spyros, 745-752. Nicosia: Cyprus Pedagogical Institute, 2019), e «Children’s Narratives about their Journey from the Middle East to Europe» (In Narrating Migrations from Africa and the Middle East. A Spatio-Temporal Approach, a cura di Ruth Breeze, Mike Baynham e Sarali Gintsburg, 87-101. Bloomsbury Academic, 2022).

Pubblicato
2022-12-28
Come citare
SchmidtI. (2022). Writing Direction and Spatial Orientation Patterns in Hungarian L2 Learners’ Written Texts. Studi Finno-Ugrici, N.S., 2, 1-12. https://doi.org/10.6093/1826-753X/9864
Sezione
KorSzak Workshop – Corpus Linguistics and Glottodidactics of Hungarian L2