Per una nuova Gestaltung dello spazio: l’evoluzione di László Péri dalla pittura all’architettura nell’ambito del Costruttivismo internazionale (1921-1924)

  • Carlotta Castellani Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Parole chiave: Costruttivismo internazionale, Gestaltung, Ludwig Hilberseimer, El Lissitzky, László Péri

Abstract

Obiettivo del contributo consiste nell’analizzare gli sviluppi artistici di László Péri dalla pittura all’architettura tra 1921 e 1924 da una prospettiva transnazionale e interdisciplinare. L’invenzione delle sue «shaped canvases» (Herzogenrath 1973, 42) è qui collegata sia alla teoria della Gleichwertigkeit (equivalenza) dell’artista Arthur Segal sia al concetto di Gestaltung, intesa come metodo di lavoro caratteristico del cosiddetto Costruttivismo internazionale. La nuova cognizione spaziale o Gestaltung dello spazio è l’aspetto che accomuna le ricerche di Péri a quelle di Hilberseimer e di El Lissitzky. Dal confronto tra le loro opere emerge come l’approdo di Péri all’architettura sia da considerarsi nel 1924 la stazione d’arrivo di un metodo costruttivista politicamente orientato.

Biografia dell'Autore

Carlotta Castellani, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Carlotta Castellani (<carlotta.castellani@uniurb.it>) ha conseguito il dottorato di ricerca in un programma congiunto tra l’Università degli Studi di Firenze e Paris IV Sorbonne (2016). Nel 2019 è stata borsista postdoc presso il Center for Italian Modern Art (CIMA) in un programma congiunto con l’Università della Città di New York (CUNY), dal 2020 fa parte del gruppo di ricerca “4A Lab” (Max-Planck-Institut e Stiftung Preußischer Kulturbesitz), dal 2021 è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. I suoi studi vertono sui periodici d’arte e letteratura pubblicati tra le due guerre, da una prospettiva transnazionale e interdisciplinare. Autrice di articoli e di una monografia sulla rivista berlinese G: Zeitschrift für die elementare Gestaltung (edito da Hans Richter dal 1923 al 1926), di recente ha pubblicato i saggi «The Hungarian MA Circle in the Société Anonyme Collection: Sándor Bortnyik, László Moholy-Nagy, and László Péri» (Yale University Art Gallery Bulletin, 2021) e «El Lissitzky and the Biocentric Project “1=1”» (Getty Research Journal, 2022).

Pubblicato
2022-12-28
Come citare
CastellaniC. (2022). Per una nuova Gestaltung dello spazio: l’evoluzione di László Péri dalla pittura all’architettura nell’ambito del Costruttivismo internazionale (1921-1924). Studi Finno-Ugrici, N.S., 2, 1-25. https://doi.org/10.6093/1826-753X/9866
Sezione
Miscellaneous Studies on Letters, Arts, History and Culture