Attribuzione e cambiamento degli odonimi a Budapest

Parte 2: Dal secondo governo di Orbán

Parole chiave: ideologia, memoria, odonimi, potere, scalarità

Abstract

Nel presente saggio ci si focalizza sugli aspetti principali dell’ultimo periodo della storia degli odonimi di Budapest che ha inizio con l’insediamento del secondo governo Orbán. Le (ri)denominazioni degli odonimi hanno continuato a (ri)modellare il panorama linguistico di Budapest e spesso sono espressioni di cultura, di potere e di cristallizzazioni politiche oltre che luoghi di memoria. L’obiettivo è di indagare, attraverso l’approccio del Linguistic Landscape e più precisamente attraverso quello della toponomastica critica, i processi e le motivazioni che sono alla base delle (ri)denominazioni degli spazi pubblici di Budapest, con particolare riferimento a quelle commemorative, e di analizzare l’inserimento e la cancellazione di valori, di personaggi o eventi storici e/o di altri toponimi nei testi urbani. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla questione di genere, ovvero agli odonimi che inseriscono importanti riferimenti a donne nel panorama linguistico della città.

Biografia dell'Autore

Judit Papp, Università di Napoli L’Orientale

Judit Papp (<jpapp@unior.it>) è ricercatrice di Lingua e Letteratura ungherese all’Università di Napoli L’Orientale. È dottore di ricerca in “Linguistica e Letterature moderne e comparate” (Scuola Europea di Studi Avanzati, Napoli, 2007). I suoi ambiti di ricerca comprendono gli studi ungheresi (lingua, letteratura, storia culturale e della civiltà) e la traduzione. Ha pubblicato 2 monografie e 44 articoli. È coordinatrice del Comitato di Redazione della rivista di fascia A “Studi Finno-Ugrici”. È componente del Centro Interuniversitario di Studi Ungheresi e sull’Europa centro-orientale (CISUECO), segretaria del Centro Studi sull’Apprendimento e le Didattiche Disciplinari (CSADD, UniOr) e componente di diversi centri di ricerca e del progetto di ricerca UniOr ALMA: Atlante Linguistico Multimediale della diversità Alimentare bio/culturale. Attualmente svolge ricerche sulla letteratura per l’infanzia, sulla lingua ungherese come L2, sui neologismi ungheresi, sugli odonimi di Budapest.

Pubblicato
2022-12-28
Come citare
PappJ. (2022). Attribuzione e cambiamento degli odonimi a Budapest. Studi Finno-Ugrici, N.S., 2, 1-46. https://doi.org/10.6093/1826-753X/9867
Sezione
Miscellaneous Studies on Letters, Arts, History and Culture