Towards Inclusivity in Education – Project Based Learning (PBL) and Collaborative Methodology to Enhance 21st-Century Skills

Parole chiave: competenze del XXI secolo, educazione verde, ESL, metodo dei progetti, psicologia

Abstract

Titolo dell’articolo in italiano: Verso l’inclusività nell’educazione – Apprendimento basato su progetto (PBL, Project Based Learning) e metodologia collaborativa per il miglioramento delle competenze del XXI secolo

Migliorare le competenze del XXI secolo è di fondamentale importanza per trovare i metodi pertinenti che portano al cambiamento sociale. Con il programma Apprendimento basato su progetto (PBL, Project Based Learning) qui descritto offriamo un quadro per questa esigenza e forniamo pratiche utili per i futuri programmi pedagogici. La nostra ricerca integra i risultati della psicologia dell’apprendimento, quindi evidenzia l’importanza del tipo di abilità dello studente nell’educazione. PBL si basa sulla collaborazione che lo rende particolarmente utile nell’educazione degli studenti con sviluppo atipico. Descriviamo aspetti applicativi di progetti di diversi livelli e forme di istruzione (elementare, secondario, inglese come seconda lingua (ESL) e pedagogia verde) che possono servire da bussola per nuove direzioni nella didattica delle lingue straniere, implementabili nei programmi di formazione degli insegnanti anche per programmi educativi speciali. Pertanto, questo metodo migliora la comunicazione interculturale fluida con il potenziale di provocare cambiamenti sociali.

Biografia dell'Autore

Zsuzsanna Schnell, Institute for Cultural and Social Sciences, Department of Cultural Theory and Applied Communication Studies, University of Pécs

Zsuzsanna Schnell (<schnell.zsuzsanna@gmail.com>) è ricercatrice presso l’Università di Pécs, Ungheria, Istituto di scienze culturali e sociali, Dipartimento di teoria culturale e studi sulla comunicazione applicata, capo del Gruppo di ricerca su Cognizione, personalità, comunicazione e membro del Gruppo di Ricerca per la Linguistica Teoretica, Computazionale e Cognitiva presso il Dipartimento di Linguistica. È autrice della monografia La Lingua in mente dell’Accademia Ungherese delle Scienze, ha diverse pubblicazioni presso prestigiosi editori come Palgrave-Macmillan, Elsevier, European Journal of Humor Research. È revisore di Frontiers in Cognitive Science e membro della Redazione di Nature-Humanities & Social Sciences Communications. È autrice di numerosi articoli e capitoli di libri sugli aspetti evolutivi della competenza pragmatica, linguistica cognitiva, cognizione sociale e idiomaticità nel linguaggio acquisizione, pragmatica sperimentale, neurolinguistica, scienze cognitive e psicolinguistica.

Pubblicato
2022-12-28
Come citare
SchnellZ. (2022). Towards Inclusivity in Education – Project Based Learning (PBL) and Collaborative Methodology to Enhance 21st-Century Skills. Studi Finno-Ugrici, N.S., 2, 1-36. https://doi.org/10.6093/1826-753X/9868
Sezione
Miscellaneous Studies on Letters, Arts, History and Culture