Towards Inclusivity in Education – Project Based Learning (PBL) and Collaborative Methodology to Enhance 21st-Century Skills
Abstract
Titolo dell’articolo in italiano: Verso l’inclusività nell’educazione – Apprendimento basato su progetto (PBL, Project Based Learning) e metodologia collaborativa per il miglioramento delle competenze del XXI secolo
Migliorare le competenze del XXI secolo è di fondamentale importanza per trovare i metodi pertinenti che portano al cambiamento sociale. Con il programma Apprendimento basato su progetto (PBL, Project Based Learning) qui descritto offriamo un quadro per questa esigenza e forniamo pratiche utili per i futuri programmi pedagogici. La nostra ricerca integra i risultati della psicologia dell’apprendimento, quindi evidenzia l’importanza del tipo di abilità dello studente nell’educazione. PBL si basa sulla collaborazione che lo rende particolarmente utile nell’educazione degli studenti con sviluppo atipico. Descriviamo aspetti applicativi di progetti di diversi livelli e forme di istruzione (elementare, secondario, inglese come seconda lingua (ESL) e pedagogia verde) che possono servire da bussola per nuove direzioni nella didattica delle lingue straniere, implementabili nei programmi di formazione degli insegnanti anche per programmi educativi speciali. Pertanto, questo metodo migliora la comunicazione interculturale fluida con il potenziale di provocare cambiamenti sociali.