Insediamenti e adattamento. Aspetti chiave nelle esperienze internazionali

  • Federica Cicalese Università degli Studi di Salerno

Abstract

Lo sviluppo sostenibile è una delle maggiori sfide per il futuro delle nostre città. I cambiamenti climatici si ripercuotono sulle città con fenomeni dalla frequenza e intensità sempre maggiori, con rilevanti impatti sui sistemi ambientali, sociali ed economici.
In quest’ottica, gli ecoquartieri sono essenzialmente progettati per rispondere a sfide che pongono l’accento soprattutto sulla complessità, agendo su aspetti quali, ad esempio, gli spazi verdi urbani, la mobilità, l’energia, la gestione delle acque e dei rifiuti.
Nel contesto contemporaneo emerge come sfida prioritaria per l’Urbanistica la gestione del processo di trasformazione resiliente della città, per il quale si richiede di sviluppare un approccio multidisciplinare.
In questo studio l’intento è di individuare, andando ad analizzare i progetti di esperienze nazionali ed internazionali, gli aspetti che caratterizzano questa tipologia di insediamento urbano.
L’analisi, basata su una revisione della letteratura esistente, permette di identificare i dispositivi e le strategie utilizzate per rispondere alle esigenze dei diversi quartieri.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2023-12-20