Una concettualizzazione coerente della democrazia di base per la partecipazione dei cittadini
Abstract
Negli ultimi anni, diverse città hanno promosso iniziative di partecipazione dei cittadini come mezzo per progredire verso una maggiore governance democratica a livello locale. Tuttavia, un esame della progettazione delle iniziative rivela molte carenze che ostacolano gli apparenti risultati. Queste carenze sono in parte dovute all'attuale concettualizzazione imprecisa del termine democrazia, che non ci permette di decidere tra i vari disegni possibili. Il presente documento delinea quindi una concettualizzazione coerente della democrazia da diverse prospettive, che consente di progredire verso migliori progetti partecipativi per il futuro. A partire da questa concezione della democrazia, vengono passate in rassegna due iniziative partecipative promosse dal Comune di Madrid tra il 2015 e il 2019, legate a un cambiamento politico alla ricerca di una “maggiore democrazia”, mostrando varie carenze nelle procedure. Infine, viene illustrata una procedura per le iniziative partecipative di riforma degli spazi pubblici urbani.
Downloads
Copyright (c) 2024 Ricardo Alvira
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).