L'altra città: l’attuale crisi migratoria e la trasformazione dello spazio pubblico nel deserto di Atacama, Antofagasta, Cile.
Abstract
Le città contemporanee, come organismi in costante trasformazione, riflettono le sfide del mondo attuale. La crescita incontrollata degli insediamenti informali, dovuta alla crisi migratoria, genera condizioni precarie e prive di accesso ai servizi di base. Di fronte alla domanda "Come si manifestano le culture urbane degli insediamenti informali ad Antofagasta e come influenzano la trasformazione dello spazio pubblico?" Questo articolo esplora la relazione tra spazio pubblico e culture urbane nel contesto degli insediamenti informali e analizza le manifestazioni abitative che emergono ad Antofagasta, una città situata sul bordo costiero del deserto di Atacama, Cile. La metodologia utilizzata sarà una combinazione di analisi statistica dei dati su migrazione, abitazione, servizi e spazio pubblico con schizzi e mappature per caratterizzare le condizioni fisiche, culturali e sociali. I risultati mostrano che vengono identificate due tipologie principali che generano segregazione spaziale e trasformano lo spazio pubblico.
Downloads
Copyright (c) 2024 Javiera Alberta Jamett Flores
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).