Disegnare spazi pubblici nella transizione tra sperimentazione, emancipazione e normalizzazione
Abstract
I profondi cambiamenti sociali, economici, culturali che hanno accompagnato la massiccia privatizzazione delle città hanno cambiato il significato e alterato i valori di spazio pubblico a cui ci riferiamo. L’omologazione attraverso il consumo, l’individualizzazione, il controllo e la mediazione tecnologica hanno eroso l’idea di spazio pubblico come luogo di dissenso, confronto e resistenza alla mercificazione oltre che come luogo di contrasto a dinamiche di marginalizzazione o espulsione. Di fronte a questo mutamento si avverte la necessità di individuare questioni chiave a cui fare riferimento quando pensiamo e progettiamo lo spazio pubblico. Il nostro contributo esplora questo cambiamento di significato e valori attraverso le trasformazioni e il mutamento delle pratiche di produzione dello spazio pubblico con riferimento alla Ex Caserma di via Simon ad Alghero. Si evidenzia come nella transizione la capacità di incorporare nello spazio pubblico una molteplicità di concezioni diverse ne sostenga le dimensioni liminale e formativa indispensabili per coltivare spazi di emancipazione urbana che diffondano inclusione e giustizia spaziale.
Downloads
Copyright (c) 2024 Valeria Monno, Silvia Serreli
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).