Modelli gestionali per la pesca sostenibile e la blue growth: strumenti digitali partecipati e inclusivi

  • Gabriella Esposito CNR-IRISS
  • Daniela De Gregorio CNR-ISMED
  • Luisa Fatigati CNR-IRISS
  • Giovanni Canitano CNR-ISMED
  • Alessandra Mancino CNR-IRISS

Abstract

La pesca, una delle attività di sostentamento più antiche, è ancor oggi centrale nell’economia mondiale, pur con rilevanti differenze. Le Politiche in atto, con l’impulso dato dall’“anno internazionale della pesca e dell'acquacoltura artigianali” proclamato dalle Nazioni Unite per il 2022, mirano a promuovere pratiche di pesca e acquacoltura sostenibili, in grado di aumentare la produttività e la redditività senza compromettere la qualità ambientale e l'equità sociale.
In tale ambito, il progetto di ricerca e innovazione dal titolo “Caratterizzazione dell’attività alieutica e delle risorse ittiche nelle acque siciliane, per praticare una pesca sostenibile, basata sulle conoscenze (Knowledge Based Fishing KbF)” inquadra il tema della pesca in un contesto sistemico di gestione della filiera e della relazione tra i players territoriali, operatori e fruitori in diversi ambiti. L’orizzonte di riferimento del progetto sono quelle strategie che istituzioni nazionali, comunitarie ed internazionali stanno promuovendo, con l’obiettivo di migliorare la gestione della pesca e dell'acquacoltura, diversificare le attività economiche, ridurre l'impronta ecologica e aumentare l'utilizzo delle energie rinnovabili.
KbF si inserisce nei processi di definizione di indirizzi di policy design adattivi e tagliati su misura per un sistema complesso e soggetto a mutamenti continui e mutue influenze con il territorio e l’ambiente marino. Coniugando un approccio socialmente e culturalmente consapevole alle esigenze di tutela ambientale con obiettivi di sostegno delle attività economiche, KbF ha promosso lo sviluppo di un toolkit decisionale e di co-design articolato in una piattaforma digitale ed una mobile app disegnate per raccogliere, integrare e trasferire dati. Il modello calibrato nel Mediterraneo siciliano è trasferibile e generalizzabile in contesti geo-politici diversi, così come in altre filiere produttive con analoghe catene logistiche.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2024-06-30