Urbanizzazione e sub urbanizzazione, ipotesi sul futuro delle regioni urbane europee
Abstract
L’autore sostiene che le città europee si sono trasformate in regioni urbani che cambieranno drasticamente nel futuro. Le regioni urbane contemporanee sono un prodotto, lo specchio e uno stadio evolutivo della società industriale. In futuro altre precondizioni governeranno le regioni urbane. Il rinascimento dei centri delle città è una possibilità mentre un’ulteriore sub urbanizzazione ne rappresenta un’altra. Il saggio affronta tre tematiche: le attuali dinamiche socio-economiche, come queste influenzano le regioni urbane, quali decisioni avrebbero effetti positivi sullo sviluppo urbano.
Downloads

Copyright (c) 2014 Harald Bodenschatz

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).