La città fuori dalla città. I caratteri delle permanenze storico-ambientali
Abstract
La città è ampiamente leggibile e la storia ci racconta il suo processo costruttivo con le sue ricche narrazioni analitiche e conoscitive. Nella non-città i contenuti e le forme si dilatano, si spalmano, si nascondono, appaiono estemporaneamente, cambiano i contesti di riferimento, cambiano le proprie forme generali e specifiche. La continuità spaziale fra città e non-città esiste certamente dal punto di vista della forma architettonica e della cultura storica, ma bisogna fare grande attenzione a discernere con precisione i sicuri e diversi modelli tipologici e funzionali di riferimento. Esistono certamente tramature comuni, ma esistono filamenti strutturali assolutamente autonomi, specifici e tipici in un dato territorio della non-città. Il vero problema, purtroppo, è la difficoltà/capacità di poterli individuare e di re-introdurli negli atti di pianificazione e nelle politiche di governo del territorio.
Downloads
Copyright (c) 2014 Pasqualino Boschetto
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).