Impatti delle energie rinnovabili sul paesaggio. Eolico, alternative offshore in ambiti marini

  • Francesca Moraci Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Celestina Fazia
Parole chiave: landscape, offshore wind, impact, alternative solutions, mitigation

Abstract

Gli effetti determinati nel paesaggio da impianti alimentati da fonti rinnovabili rappresentano alcune questioni ancora irrisolte, in termini di mitigazione dell’impatto visivo e paesaggistico in genere. Tali aspetti sono riferibili sia al paesaggio giuridicamente riconosciuto che a tutte le tipologie di impatto con dovuta attenzione alle diverse componenti e dinamiche coinvolte individuabili nel contesto paesaggistico di riferimento.

Gli impianti eolici, in particolare, pur apportando vantaggi ambientali indiscutibili grazie alla produzione di energia da fonte rinnovabile, impongono al paesaggio un costo importante legato all’inserimento degli aerogeneratori in contesti necessariamente favorevoli all’intervisibilità che interrompendo lo skyline, creano discontinuità territoriali “sottraendo” e alterando il paesaggio in mancanza di opere di mitigazione efficaci.

La compatibilità ambientale delle soluzioni proposte dipende soprattutto dalla localizzazione degli impianti eolici.

Emerge la necessità di una strategia complessiva, un modello condiviso di pianificazione e gestione del territorio, come avviene in altri paesi europei quali Danimarca, Germania, Francia e Regno Unito dove la scelta di localizzare impianti eolici si è tradotta in un nuovo progetto di territorio, di costruzione e riprogettazione del paesaggio.

Si registra inoltre un cambiamento dettato da soluzioni alternative relativamente alla localizzazione dei parchi eolici. Sono gli impianti offshore che presentano interessanti vantaggi in termini di riduzione dell’impatto.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2013-12-30
Sezione
Articoli