Underwater: il rapporto città-acqua nella Zuid Holland

  • Maurizio Francesco Errigo Delft University of Technology, Faculty of Architecture, Department of Urbanism
  • Fabiola Arcuri
Parole chiave: Urban design, coastal preservation, waterfront, flood protection

Abstract

I Paesi Bassi sono situati nella parte sud-orientale del Mare del Nord e hanno una linea costiera di oltre 400 km. Al momento circa il 75% della costa olandese è protetta da dune sabbiose che variano la propria lunghezza da 100 metri a diversi chilometri; il 15% della costa è costituito da costruzioni antropiche “hard” quali dighe, e barriere artificiali, mentre il 10% rimanente è caratterizzato da spiagge piatte e molto estese.

Le zone costiere olandesi sono situate nel Mare del Nord e alla foce di diversi grandi fiumi come il Reno, la Mosa, lo Schelda e l'Ems. Sei province olandesi si affacciano sul mare: Groningen, Friesland, Flevoland, Noord-Holland, Zuid-Holland, Zeeland.

La necessità di difendersi dall’innalzamento del livello del mare, dal pericolo di inondazioni fluviali e le condizioni geomorfologiche estreme in cui il territorio olandese si trova (in media 5 metri sotto il livello del mare) hanno determinato nei secoli lo sviluppo di un approccio prettamente pragmatico ed altamente integrato alla progettazione territoriale, infrastrutturale e paesaggistica.

Il rapporto tra mare e terra in Olanda è stato da sempre caratterizzato da una duplice considerazione, in positivo il mare è spiaggia, sede delle attività di svago e ricreazione, sede di pesca e diportismo ma dall’altro lato, forse il piu’ importante, il mare è visto come Gevaar, come pericolo e deve essere considerato in quanto tale quando si pianifica l’assetto di una città futura.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Maurizio Francesco Errigo, Delft University of Technology, Faculty of Architecture, Department of Urbanism

Research Fellow

Chair of Urban Design

Department of Urbanism

Pubblicato
2013-12-30
Sezione
Articoli