Città e mare: identità marittima per una rigenerazione urbana sostenibile

  • Massimo Clemente Consiglio Nazionale delle Ricerche IRAT

Abstract

La straordinaria forma delle città di mare - che possiamo apprezzare meglio dal mare - è il risultato della sintesi tra cultura urbana e cultura marittima . Questa unione armoniosa di cultura marittima e urbana offre un differente punto di vista che è pieno di fascino e di valori semantici.

Le città di mare - in particolare le città portuali - sono state un tema centrale nel dibattito architettonico e urbanistico degli ultimi decenni. Il suggerimento per la ricerca al fine di comprendere le città costiere e portuali è di spostare il nostro punto di vista dalla terraferma verso il mare . Solo se facciamo riferimento alla cultura marittima potremo davvero entrare nella cultura urbana delle città di mare .

Il saggio descrive i risultati teorici e metodologici delle attività che , dal 2009 , il Gruppo "Città e Architettura "  del Consiglio Nazionale delle Ricerche Italia ha realizzato circa il rapporto tra città e mare. Il punto di partenza sta valutando l'interpretazione marittima delle città di mare come una questione rilevante per una ricerca innovativa relativa alla pianificazione urbana e la progettazione nelle aree urbane costiere.

La prima fase del progetto di ricerca si occupa di definire una metodologia multidisciplinare, basata  su una attenta re- interpretazione marittima delle architetture e degli spazi urbani e, in generale, delle aree urbane costiere. La seconda fase ha lo scopo di applicare i risultati della ricerca su studi di caso reali con l'ampio coinvolgimento di studiosi multidisciplinari, stakeolders e politici.

L'approccio ha permesso di costruire una revisione originale dei processi di rinnovamento dei waterfront realizzati in numero sempre maggiore negli ultimi 50 anni. Lo scopo è quello di definire metodologie e strategie innovative per valorizzare l'identità marittima come strumento essenziale per la rigenerazione urbana sostenibile delle città di mare .

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2013-12-30
Sezione
Articoli