Riempire le infrastrutture e i vuoti urbani: tipologie di aree verdi

  • Paolo Camilletti Università degli Studi Federico II di Napoli
Parole chiave: Patrimonio ambientale, infrastrutture, tipologia, sistemazione paesaggistica

Abstract

Questo articolo mira ad evidenziare la varietà e le funzioni delle aree verdi nei contesti urbani, concentrandosi su quelle interrelate con le infrastrutture, come componenti del patrimonio ambientale.
Lo studio tipologico è innanzitutto analizzato dal punto di vista storico. I viali alberati hanno rappresentato il più antico esempio di unione della vegetazione con le infrastrutture moderne. A metà del XIX secolo, mentre i paesi continentali europei sperimentavano la prima crescita urbana pianificata, i parchi pubblici inglesi e americani rispondevano ad esigenze sociali e igieniche, nonché sviluppavano relazioni innovative tra spazio e uso.
Numerosi vantaggi ecologici vengono garantiti dalle aree verdi negli ambienti urbani, compresi la gestione delle acque meteoriche, aspetti bioclimatici e la conservazione della biodiversità. Tanto la progettazione quanto la cura del verde sono essenziali per raggiungere tali obiettivi, per assicurare che il sistema della mobilità, le necessità della collettività e le piante possano coesistere armoniosamente negli ambienti urbani.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2015-07-07