Shock esogeni, resilienza territoriale e resilienza sociale. Alcune riflessioni in termini di impatto sui territori
Abstract
Il concetto di resilienza economica, per quanto stia divenendo molto popolare in alcune discipline, tra cui le scienze regionali e le analisi territoriali, mostra ancora alcune lacune dal punto di vista teorico. L’obiettivo del lavoro è quello di, partendo dalla definizione di resilienza, far luce sulle problematiche ancora aperte. Particolare attenzione sarà dedicata al concetto di resilienza sociale, importante per comprendere appieno la resilienza territoriale.
Downloads

Copyright (c) 2016 Barbara Martini

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).